Valerio Lysander, il talentuoso artista vincitore del Premio Apulia Voice del 2022 e finalista di Musicultura 2022 torna nella discografia italiana con il un nuovo singolo dal titolo “Facile”, prodotto in collaborazione col sostegno del primo premio vinto e ricevuto dalla famosa kermesse giunta ormai alla sesta edizione. Fuori su tutti gli stores digitali e in promozione su tutte le radio.
Quando due anime affini si incontrano e connettono, nel gioco della vita fatto di obblighi e verità, gli obblighi diventano piaceri e le verità diventano il modo per guardare negli occhi dell’altro per accogliere ed essere accolti totalmente. Specialmente in tempi come questi, in cui la distanza, sociale ed emozionale, ci rende bisognosi di essere visti e tenuti stretti, e in cui le connessioni profonde e trasparenti sono oro, quelle che ti mettono il sorriso sul viso e nel cuore. Questo è quello di cui parla “Facile”, una canzone che racconta di un amore che ti entra dentro come un respiro, semplicemente, per restare. Un amore che parte da Roma cresce su un filo, in equilibrio precario, e abbraccia le distanze come opportunità di crescita, per arrivare a una felicità fatta di scelte e condivisioni.
Scritta, arrangiata e prodotta tra Roma, Londra e Venezia, la canzone contiene tutte le diverse anime di Valerio Lysander. Con la sofisticata melodia tipica del cantautorato inglese e americano, gli arrangiamenti orchestrali reminiscenti della musica classica, e i piccoli tocchi di musica elettronica che strizzano l’occhio alle produzioni oniriche dei Sigur Ros e Sufjan Stevens, la voce di Valerio parla in toni sinceri della dolcezza e la difficoltà di donarsi a un’altra persona, fatta di insicurezze ma anche di sorrisi caldi, e della voglia di stare insieme anche in circostanze più complicate.
L’artista
Con la musica da sempre nelle orecchie, la gola e la pelle, Valerio Lysander muove i suoi primi passi nella musica a Roma, ma ben presto decide di portare le sue canzoni chamber pop a orecchie internazionali, andando a vivere a Londra nel 2013. Nella capitale britannica affina la sua arte e pubblica lì il suo primo EP, con il quale comincerà a farsi ascoltare in Inghilterra e non solo. Da Londra pubblica altri due album, in cui sono chiare le influenze della musica pop e folk inglese e americana, ma anche della canzone popolare italiana e della musica classica, e parla del mondo e della psicologia umana in modo profondo, onesto e ottimista, ma anche con leggerezza e semplicità. Partendo da Londra, Valerio ha suonato in tutta Europa, con concerti a Parigi, Berlino, Edimburgo, Oslo, e altre importanti città europee, esibendosi anche sui palchi principali del Gay Pride di Londra, a Trafalgar Square di fronte a più di diecimila persone, e Manchester, sullo stesso palco di Mel C e Clean Bandit, e portando molte delle sue canzoni su radio nazionali, inclusa la BBC.
Con ascoltatori in tutto il mondo, Valerio ritorna in Italia nel 2021, dove è finalista di Musicultura 2022, Roma Music Festival 2021 e vincitore del premio Apulia Voice 2022, ma mantiene le sue radici londinesi, diventando finalista di Pride’s Got Talent nello stesso anno ed esibendosi di nuovo al Gay Pride di Londra. Tra il 2021 e il 2022 è anche vincitore del Premio Apulia Voice, semifinalista del Premio Lunezia e Music For Change e finalista del Roma Music Festival. Ora risiede a Milano, dove sta registrando il suo nuovo album, anticipato dal singolo “Sandali” canzone finalista di Musicultura.
Website: https://www.valeriolysander.com/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5pFepsdPq7GS7gpzm7l745
Facebook: http://www.facebook.com/ValerioLysander
Instagram: https://www.instagram.com/valeriolys/
YouTube: http://www.youtube.com/valeriolysander
Twitter: https://twitter.com/valeriolys
Soundcloud: http://soundcloud.com/valeriolysander
Press Kit: https://drive.google.com/file/d/1_zTrq7VCriNaxZul2I4WoGSmO321GKup/view