Il brano “Umano Troppo Umano” della band Amore Psiche è un’eloquente riflessione sulla condizione umana nell’epoca contemporanea, dominata dall’avanzamento tecnologico e dalla corsa frenetica della società moderna. Attraverso la sua poesia, la canzone cattura l’ansia e lo sradicamento che caratterizzano il vivere odierno, mettendo in luce la crescente dipendenza dell’umanità dalle aziende high-tech.
Partiamo con una domanda sul vostro nome, “Amore Psiche”. Qual è il significato dietro questa scelta e come riflette la vostra identità musicale?
Ci piace l’idea che giá nel nostro nome ci siano gli elementi per noi piú importanti della vita, l’Amore e la Psiche, di cui tanto è stato scritto, richiamano l’immaginario dell’antichitá, da cui proveniamo. La musica che ci attraversa ci collega al profondo e per questo sentiamo che questo nome è giusto per noi
Parlateci del vostro processo creativo. Come nasce un brano tipico per Amore Psiche? C’è un particolare flusso di lavoro o fonti di ispirazione che guidano il vostro processo di composizione?
Molti brani sono nati da riff di chitarra evocativi che sono stati registrati: Daniela trova le melodie e i testi mentre li ascolta, di solito camminando in un bosco. Poi decidiamo la ritmica. Il bosco è una grande fonte di ispirazione.
Altri brani sono nati suonando insieme, improvvisando.
La vostra musica spazia attraverso vari generi e influenze. Come descrivereste il vostro stile e in quale direzione pensate che la vostra musica si stia evolvendo?
È sempre molto difficile posizionarsi
all’ interno di coordinate prestabilite, abbiamo ascoltato tantissima musica e ci piacciono generi molto diversificati: pensiamo che il nostro stile sia vicino al dream pop. Abbiamo trasformato la rabbia e vogliamo solo dolcezza, radicale dolcezza, probabilmente diventeremo piú ballabili
Nel vostro singolo “Umano Troppo Umano”, avete evidenziato la frenesia dell’agire contemporaneo e il distacco dall’essenza umana. Come pensate che la vostra musica possa influenzare o risuonare con le persone in un mondo così veloce e tecnologico?
Tutti hanno bisogno di dolcezza prima o poi, influenzare sarebbe bello, tutti piú amorevoli in un mondo amorevole. Ma non è facile, sará la musica a cercare chi ne ha bisogno, chi è pronto per entrare nella dimensione dell’Amore
Infine, come vedete il ruolo della musica nella società moderna e quale messaggio sperate di trasmettere attraverso la vostra arte?
La grande musica e l’arte hanno sempre avuto la potenza di elevare lo spirito e ispirare la gioia, trascendere il dolore, portare all’azione nobile. Non cambierá il ruolo dell’arte, sará trasmesso con mezzi diversi, in forme diverse, per persone diverse. Vorremmo ispirare la dolcezza e la sensualitá, perché i sensi sono una caratteristica umana estremamente preziosa