Trame: intervista alla band

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Oggi abbiamo il piacere di conoscere i Trame, una band italiana che fonde post-rock, ambient ed elettronica, qui con noi oggi per condividere il loro nuovo singolo, intitolato ‘Together We Rise’.

Come vi siete conosciuti e come è nato il gruppo?

Dunque, innanzitutto ci conosciamo da tanti anni perché veniamo entrambi da Latina, città famosissima per la sua scena musicale e per le rotonde! Tutto però ha avuto inizio un paio di anni fa quando ho pubblicato il mio primo EP di brani strumentali. Con grande sorpresa, senza dirmi nulla, Gianluca ha registrato la batteria su una delle mie tracce e lì abbiamo capito che la cosa poteva essere interessante.

Ci siamo detti: “Perché non farlo ufficialmente?”. Così abbiamo continuato a lavorare insieme scrivendo altri brani passo dopo passo, fino a realizzare colonne sonore per “Il caso Alex Schwazer” su Netflix, ”Le città del futuro” su Raiplay anche grazie a Sounzone e soprattutto un disco che uscirà il 3 Settembre per Overdubrecordings.

Come avete scelto il nome della band e qual è il suo significato per voi?

Trame rappresenta una fusione di vari stili, influenze e esperienze musicali, che cerchiamo di riflettere in ogni brano che componiamo e ogni performance che eseguiamo.Ogni brano dunque è un viaggio sonoro come una storia o una trama di un film.

Qual è stata la vostra prima esibizione dal vivo e che ricordi avete di quell’esperienza?

A livello di concerti abbiamo avuto poche occasioni perché il disco uscirà il 3 settembre. Il nostro primo live, Trame, si è tenuto il 21 marzo di quest’anno nella nostra città, Latina, durante una rassegna organizzata da Music Web Latina. Abbiamo ricevuto numerosi feedback positivi, così siamo riusciti ad andare a dormire abbastanza soddisfatti! 

Come mantenete l’armonia e la collaborazione all’interno del gruppo?

Abitiamo in città diverse e forse questo ci avvantaggia nella composizione. La distanza ci rende più uniti e crea una sinergia, con un confronto continuo e felice e una costante voglia di sperimentare nuovi suoni e modalità compositive. A volte sembra di affrontare una sorta di triathlon creativo!

Quali sono state le vostre principali influenze musicali per il singolo “Together we rise”?

Più che musicali, le nostre influenze sono fatte di immagini, sentimenti e il desiderio di creare qualcosa che ci piacesse davvero. Il post-rock, con un tocco di elettronica, è stato il nostro ingrediente segretissimo.Sì, proprio come una ricetta di cucina, ma senza sporcare i piatti.

Potete condividere alcune anticipazioni su cosa i nostri lettori possono aspettarsi dal vostro prossimo lavoro?

Potete aspettarvi un album che cambierà la vostra vita… o forse ve la rovinerà. In ogni caso, sarà un’esperienza indimenticabile!

- 19/06/2024

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI