All’Abbazia di Valserena – CSAC (17:00) Domenica 27 Ottobre salirà sul palco la Chironomic Orchestra diretta da Roberto Bonati in una dedica a Joseph Conrad, al viaggio e alla relazione fra le culture dal titolo Heart of Darkness. Sul palco Roberto Bonati come direttore, Angela Malagisi, Anna Maghenzani e Elena Rosselli alla voce, Thomas Marvasi al clarinetto basso, Gabriele Fava al sax soprano, Claudio Morenghi al sax tenore, Fabio Frambati al flicorno, Alberto Ferretti alla tromba, Paolo Ricci al violino, Luca Perciballi alla chitarra, Giacomo Marzi e Giancarlo Patris al contrabbasso.
La chironomia è una forma di direzione musicale, in genere impiegata per musica corale, dove l’uso di gesti delle mani dirige l’esecuzione musicale, una pratica antica che si ipotizza risalente alle prime evidenze egiziane attraverso la documentazione geroglifica.
Nel panorama contemporaneo il suo impiego nell’ambito della musica improvvisata crea il presupposto per una particolare forma di conduction dove – come nel caso della Chironomic Orchestra diretta da Roberto Bonati – il direttore usa gesti e segni particolari per indicare, stimolare e sostenere l’azione dei musicisti: non esistono leggii o spartiti a cui i musicisti guardino, la loro attenzione è completamente rivolta alle indicazioni del direttore e all’azione dei loro colleghi. Ciò che accade in questo contesto è diverso da quello che gli stessi musicisti sono soliti fare nei rispettivi ambiti, ogni performance è quindi unica e irripetibile.
Una produzione originale di ParmaFrontiere di un organico che, negli anni, si è dimostrato essere fertile e prolifico, pubblicando il DVD Il suono improvviso e i dischi The Whirling Leaves e The Gesture of Sound, The Gesture of Colour per l’etichetta del Festival, ParmaFrontiere Records.