Dall’8 al 13 maggio al Teatro Stanze Segrete è in scena Se solo fosse sale. I protagonisti, diretti da Barbara Porta, sono Licia Amendola, Antonio Fazzini, Maurizia Grossi, Eliana Lupo, Barbara Porta, Gisella Rocca e Gregorio Valenti.
Il testo affronta temi attuali e importanti quali il femminicidio, la violenza domestica e psicologica, fatta d’infinite sfumature. L’intento è quello di analizzare la cultura del possesso e della sopraffazione, studiandone il complicato linguaggio, i gesti e le manipolazioni all’interno della coppia.
Attraverso monologhi, dialoghi, musica e canzoni, sfoghi e confessioni, sia dal punto di vista femminile che da quello maschile, esce prepotente una realtà in cui siamo tutti sempre divisi, sia tra di noi che, soprattutto, dentro di noi. Ma è proprio in questo essere sempre a metà, mai completi, che si crea quel vuoto in cui la violenza più becera e inaccettabile può agire.
“Se non pensiamo che gli uomini siano violenti “per natura”, così come non pensiamo che le donne siano “per natura” inferiori, allora dobbiamo chiederci: di quale famiglia e di quale amore stiamo parlando?”, spiega la regista Barbara Porta.
Se abbiamo ancora una guerra da vincere non può essere tra maschi e femmine perché il nemico in realtà è comune: è l’incapacità di amare l’altro. Un’idea di Amore che forse non è ancora stata scritta.
SE SOLO FOSSE SALE
Regia Barbara Porta
Con: Licia Amendola, Antonio Fazzini, Maurizia Grossi, Eliana Lupo, Barbara Porta, Gisella Rocca e Gregorio Valenti
Voce solista e Consulenza Musicale Gisella Rocca
Chitarra Fabio Pratesi
Pianoforte Daniele Lombardi
Movimenti danza Teresa Farella
Video Jessica Tosi
Luci Dario de Francesco
Organizzazione Antonella Venanzi
Ufficio stampa Rocchina Ceglia
TEATRO STANZE SEGRETE
Via della Penitenza 3
Dall’8 al 13 maggio 2018
Da mart. a sab. ore 21 dom. ore 19
Info e prenotazioni:
tel. 06 6872690 – 3889246033
Biglietto 12€
www.stanzesegrete.it