“scalerò per te” è un brano in cui Paola Di Leo apre il suo cuore, donando un frammento di sé attraverso un intenso viaggio musicale. L’artista si mostra vulnerabile, con un sentimento puro e onesto dedicato alla sua persona amata, raccontando la storia di un amore che nasce dopo il dolore. Questo pezzo esplora l’amore da prospettive diverse, in un tentativo di condividere le sfumature di questa esperienza umana. La melodia, influenzata dal contemporaneo RnB, si avvolge in un ritornello memorabile e nell’incanto dei violini, creando un’atmosfera coinvolgente e maestosa. Paola Di Leo trasforma il proprio vissuto in una melodia avvolgente, celebrando un amore romantico, potente e sognatore, capace di superare ogni ostacolo, persino le montagne emotive più imponenti.
Paola Di Leo invita ad abbracciare il sogno e l’amore, rendendo “scalerò per te” un inno all’esperienza condivisa dell’amore.
Quali sfide hai affrontato quando hai iniziato la tua carriera musicale?
Ho affrontato tantissime sfide, è un settore difficile e pieno di ostacoli. Prima di tutto imparare a suonare diversi strumenti, a cantare, a scrivere, tutto questo è già di per sé è una sfida e non si smette mai di imparare e migliorarsi. La vera difficoltà arriva nel farsi notare e il farsi ascoltare. al giorno d’oggi è molto difficile soprattutto perché il mercato Musicale è saturo. Oggi le vetrine per gli artisti sono i social media, ma sono molto saturi anche quelli ed è quindi difficile trovare un pubblico che si affezioni a te. Altre sfide che ho affrontato quando ho iniziato la mia carriera musicale riguardano anche il mio essermi trasferita oltre oceano a New York proprio quando ho avuto il mio primo contratto discografico con l’Honiro Label, e subito dopo c’è stata la pandemia che mi ha bloccato molto. Ma tutte queste sfide non mi hanno mai fatto abbattere, perché credo in me stessa e nella mia musica e ho sempre continuato il mio percorso.
C’è stato un momento difficile che hai superato e che ha contribuito a plasmare la tua determinazione?
Sicuramente questo momento difficile è stato la pandemia, anche perché il mio primo EP Break Free è uscito proprio nel febbraio 2020. Ricordo quell’anno come un momento in cui mi sono sentita persa e disorientata. È stato difficile rimettere tutti i pezzi insieme, ma sicuramente questo periodo difficile non mi ha fatto abbattere, ma anzi a plasmato la mia determinazione e l’anno scorso ho pubblicato da indipendente una canzone ultima in inglese Speed e un intero EP Sola, Ma Non in Solitudine. Quest’anno ho fatto uscire un altro singolo, scalerò per te.
Quali artisti o eventi hanno avuto un impatto significativo sui tuoi primi lavori?
Sicuramente artisti pop internazionali moderni del passato passato, come Billie Eilish, Justin Bieber, Ariana Grande, Lauren Hill, e i Beatles. Ci sono stati stati anche tanti eventi significativi personali nella mia vita che hanno avuto un forte impatto sulla mia musica. Ho perso delle persone care in famiglia per esempio. ho avuto anche una rottura di una relazione importante su cui ho scritto il mio ultimo EP.
Se potessi dare un consiglio al “te” che ha appena iniziato la tua carriera musicale, cosa diresti? Studiare tanto e continuare a migliorarsi. È importante lavorare su l’emotività ma anche sulla tecnica. Ciò che conta alla fine è trasmettere a chi ascolta emozione e regalare una performance che dia piacere all’orecchio prima di tutto. Nello specifico per quanto mi riguarda, inizialmente ero molto timida e non riuscivo a condividere la mia passione nel cantare e scrivere mie canzoni con gli altri, era qualcosa di talmente persona che non riuscivo ad esternarlo. Avrei voluto avere qualcuno capace di capire ciò che provavo e che fosse in grado di motivarmi esprimere con la musica ciò che avevo dentro dentro ancora da prima.
Quali sono state le principali influenze musicali o sonore per questo singolo?
Sicuramente l’ultimo album di SZA SOS è stato una grande ispirazione. Inoltre avevo in mente dei violini nel ritornello che potessero aprire e dare spazio a una forte emotività, dando una sensazione di grandiosità e maestosità al pezzo. ci sono influenze R&B e ho voluto anche mantenere strumenti analogici come il piano, che ho usato per scrivere la canzone, e chitarre.
Come hai scelto il titolo del singolo e quale significato ha per te?
Il titolo del singolo scalerò per te è nato spontaneamente in modo naturale mentre scrivevo la canzone al pianoforte. Le parole e la melodia si sono susseguite durante il mio processo creativo. Questo brano ha un significato importante per me perché è dedicato a una persona molto speciale che ho nella mia vita, è una canzone d’amore in cui mi rendo vulnerabile a 100% come non ho mai fatto prima. È un brano che parla d’amore in modo romantico ma moderno, forse andando contro tendenza a ciò che va di moda oggi, ovvero l’individualismo e una società che ci spinge a credere che siamo pieni di opzioni e che possiamo usare dating apps facendo swipe a destra e a sinistra per trovare il prossimo partner.
Puoi condividere alcune anticipazioni su cosa i nostri lettori possono aspettarsi dal tuo prossimo lavoro?
Nell’ultimo anno ho lavorato a tante canzoni, un nuovo progetto in cui mi identifico appieno, brani più maturi dal punto di vista sia di testi che di sonorità. Direi proprio di aver trovato un mio stile unico e caratteristico di cui vado molto fiera. Posso definire i miei prossimi lavori con due parole: emotivamente potenti.