L’ammirevole sincerità dei bambini riflessa nel segno dell’Acquario. Il singolo “IL SEGNO CHE È IN ME” di Roberto Reina mette al centro l’analisi delle caratteristiche comportamentali del segno zodiacale a cui appartiene, ovvero l’Acquario. Il cantautore si lascia andare alle riflessioni notturne, ricordando come il suo altruismo e il suo senso di accoglienza verso il prossimo si siano manifestati sin dalla tenera età.
È un brano che orbita attorno al valore dell’onestà e dell’amicizia sincera -spiega Reina- dal quale ogni adulto può prendere esempio. Emerge l’essere in grado di rappresentare un rifugio come virtù dell’Acquario, nonché un mezzo per “scortare l’altro alle porte del sole”. Ciò significa che la personalità brillante del segno può aiutare il prossimo a ritrovare la propria luce.
Nelle ultime strofe si può scorgere un velo di malinconia: il protagonista si lascia cullare dalla consapevolezza che il tempo sta solcando le persone che l’hanno visto arrivare. Tuttavia, non si lascia schiacciare dal sentimento: Roberto riflette su come sia possibile vivere la vita a pieno senza lasciarsi travolgere dalla fretta. Il brano si chiude in modo circolare: Roberto è consapevole di come la sua estrema sincerità da bambino costituisca il cardine del suo carattere, nonché la sua unicità. Il singolo è accompagnato dal relativo videoclip girato da Riccardo Sarti.
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/5rjVJthc7HP2ZYzYf1HW3H
Gli altri brani dell’album:
“UNO DI NOI” è il titolo del secondo album del cantautore bolognese Roberto Reina, già disponibile in tutti gli store digitali. All’interno dell’album sono sviluppati accadimenti curiosi e significativi avvenuti nel corso della vita dell’artista. In generale, i brani trattano l’emozione di sentirsi differente, dissonante in una realtà di persone in equilibrio, e nonostante ciò di essere in grado di accogliere e valorizzare la propria individualità. Il disco è composto da 8 tracce:
“UNO DI NOI” è il brano che dà il titolo all’album. La traccia estremamente intima e personale è dedicata all’amico di scuola superiore Luca, vicino all’artista come un fratello e deceduto prematuramente a gennaio 2023.
“SENZA ALCUN PENSIERO” nasce da una sera nervosa passata in macchina, in un momento di occlusione nel traffico. Il brano riguarda il desiderio di liberarsi dai pensieri quotidiani, sia fisicamente sia mentalmente.
“TEMPUS FUGIT” porta un messaggio estremamente positivo: la traccia ricorda di apprezzare e di godere di ogni momento facente parte del corso della vita, prima che esso si dissolva in un istante.
“NOTTURNO DI CITTÀ” è stato composto davanti al lungomare della città di Bari, alla quale l’artista è particolarmente legato. Scritto durante una pausa di un talent canoro nel quale è arrivato finalista, è un brano che lo abbraccia e che gli appartiene particolarmente.
“IO PIÙ DI TE” è un brano legato all’atmosfera della festa e del raccoglimento familiare. La traccia è dedicata alla moglie Anna Maria nel suo modo di essere durante le feste e di porsi nei confronti dell’altro.
“SI PARLA DI ACCORDI MINORI” nasce dall’intuizione di Roberto avuta durante il corso di una masterclass di un talent al quale ha partecipato la figlia Elena, presso il C.E.T. di Giulio Rapetti Mogol. Durante l’incontro viene evidenziato come le canzoni migliori e più conosciute nascano nei momenti di tristezza e come siano composte per la maggioranza da accordi minori, che rendono più intimista l’essenza dei brani stessi. Questo è il dettaglio compositivo che tocca l’artista, attorno al quale decide di far orbitare la propria traccia.
“EDIZIONE LIMITATA” parla di ciò che abbiamo di più prezioso e limitato, da conservare ed accudire al meglio possibile: la nostra vita.
Il disco appartenente al genere Pop/ songwriter è stato realizzato all’interno dello studio bolognese SanLucaSound – Recording. Inoltre, è stato prodotto, mixato e masterizzato da Renato Droghetti con la supervisione artistica di Manuel Auteri.
Roberto dice: “Per quanto mi riguarda, il presente album costituisce sicuramente una maturazione definitiva, anche se già nel primo album, a partire dalle quattro canzoni finali, ho iniziato ad usare sonorità ed accordi decisamente più complessi, in un’ottica di sviluppo di tematiche più aperte e meno intimistiche. Sono ovviamente molto curioso ed emozionato.”
Biografia
Roberto Reina nasce il 13 febbraio 1962 a Bologna e sin da piccolo sviluppa un forte interesse per la musica grazie alla passione condivisa con la madre Raffaella. Nel 1981 si diploma in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Pier Crescenzi e, alcuni anni dopo, si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Tribunale di Bologna (libera professione a tutt’oggi esercitata). In parallelo, continua a suonare la chitarra, il pianoforte e a cantare, svolgendo esperienze presso feste private. Partecipa anche ad alcune esibizioni pubbliche durante saggi di musica insieme alla figlia Elena, già artista dal 2014 della casa discografica San Luca Sound capitanata dal cantautore Manuel Auteri e dal produttore Renato Droghetti, dalla quale verrà seguito anche l’artista. All’inizio del 2020, insieme al Maestro Renato Droghetti e con il supporto vocale della figlia Elena, Roberto Reina compone un CD di cover riferite a brani dal 1975 al 1990, con arrangiamenti in chiave moderna sulla base delle canzoni per lui più significative. Nei primi mesi del 2021 inizia l’attività di cantautore, scrivendo e componendo i brani che andranno a far parte del primo album di inediti dell’artista dal titolo “NEI PANNI DI CHI”, uscito nel 2022 sotto etichetta San Luca Sound. Nel disco sono contenuti i singoli “NEI PANNI DI CHI” e “ACCONTENTARSI UN PO’”, che hanno raggiunto la prima posizione nella Classifica Indipendenti italiana. Nel corso del 2023, si dedica alla partecipazione al “Fuoriclasse Talent” di Roma, aggiudicandosi il posto in finale svoltasi a settembre dello stesso anno. Parallelamente, nello stesso anno inizia a esibirsi dal vivo durante le occasioni organizzate da San Luca Sound: a dicembre 2023 si esibisce all’ex FICO – Eataly World, uno dei parchi tematici più grandi al mondo dedicati al settore agroalimentare e gastronomico. Nel 2024, San Luca Sound gli permette di solcare due palchi molto importanti: il Bravo Caffè di Bologna a maggio e piazza XX Settembre a Modena nel mese di giugno.
Crediti:
Produzione artistica: Renato Droghetti
Supervisione Artistica: Manuel Auteri
Registrato, mixato e masterizzato presso SanLucaSound – Recording (Bo) da Renato Droghetti
Hanno suonato:
Tastiere e Logic programming: Renato Droghetti
Chitarre acustiche: Roberto Reina
Chitarre acustiche, elettriche e basso: Paolo La Ganga
Batteria: Marco Santosuosso
Label / Recording
SanLucaSound Info@sanlucasound.it
Social: Facebook: Roberto Reina https://www.facebook.com/profile.php?id=100095481122037