É stato presentato nella Biblioteca comunale di Afragola il ciclo di seminari denominato “Progettare comunità educanti”. Si tratta di un ciclo di seminari e incontri promosso dall’Associazione Sott’e’ncoppa in collaborazione con l’Azienda consortile N19. Durante l’incontro sono state spiegate le attività che coinvolgeranno esperti e professionisti del lavoro sociale – Educatori, Psicologi, Assistenti sociali, Operatori del terzo settore, Operatori socio-sanitari, Operatori socio-assistenziali, Psichiatri – con l’obiettivo di creare un confronto sui temi dell’educazione, del contrasto alla povertà educativa, sugli strumenti per contrastare le disuguaglianze con l’obiettivo di co-progettare insieme interventi e iniziative comuni.
Il percorso prevede la realizzazione di quattro incontri sui seguenti temi: 1) Apertura e presentazione del percorso; lettura del territorio e analisi del contesto di riferimento; 2) Il lavoro socio-educativo e di comunità: creare strumenti condivisi; 3) Anticipare i bisogni: azioni, pratiche e metodi partecipativi per rispondere alle fragilità sociali; 4) La comunità educante nel processo di empowerment: reti, alleanze e collaborazione. Al termine del ciclo di workshop saranno elaborati alcuni documenti volti a rafforzare la comunità educante.
“L’attività, progettata in collaborazione con l’Azienda consortile, ha l’obiettivo di potenziare le risorse e migliorare gli interventi educativi e sociali” dichiara Giovanni Russo, Presidente dell’Associazione Sott’e’ncoppa, “i quattro seminari coinvolgeranno esperti dell’associazione e i professionisti sociali con l’idea di scambiare idee, pratiche e strumenti volti a migliorare la qualità dell’educazione nel territorio di Afragola, creando reti di esperti capaci di rispondere ai bisogni delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi”.
Il percorso con le lavoratrici e i lavoratori dei servizi sociali territoriali è parte integrante del progetto Community for Action promosso dall’Associazione Sott’e’ncoppa. Accanto a questa iniziativa sono in corso altre due attività importanti: un laboratorio di co-progettazione attivo tutti i sabati che mira a realizzare un’area sport e benessere presso la Masseria Antonio Esposito Ferraioli e un corso di formazione sui temi dell’educazione che sta coinvolgendo oltre trenta giovani 35.
L’iniziativa rientra nel progetto Community for Action. Si tratta di un progetto finanziato dal Bando Comunità educanti 2020 di impresa sociale Con i bambini.
I partner del progetto sono:
Associazione Sott’e’ncoppa (Capofila)
Associazione SOLE – SOlidarietà & LEgalità
Azienda Consortile N19 ACCC
Liceo Scientifico “Filippo Brunelleschi”
U.S. Rugby Afragola
Università degli Studi di Napoli Federico
II – Dipartimento di Architettura
Università di Salerno – Dipartimento di
Scienze Politiche e della Comunicazione
Istituto Superiore “Sandro Pertini”
Auser Afragola
Let’s do It! Italy