UNA DEDICA IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DI FEMMINICIDIO
“UNA DONNA NON SI TOCCA! Lo grido e lo griderò all’infinito, fino a perdere la voce. Una donna è l’essenza principale e fondamentale in questa Vita terrena.”
La nuova uscita di Pino Biaggioli con Sorry Mom! è una traccia dal profondo messaggio.
Una donna è prima di tutto una persona, ma una donna può essere anche una madre, una sorella, un’ amica, una moglie e compagna. La madre dei nostri figli non può essere messa a tacere per mano di un ipocrita e vigliacco, da non definire uomo, ma al massimo uno stupido maschio.
Troppe volte sentiamo sui social di queste assurdità: “Uccisa dal compagno” e per cosa? Per un rapporto amoroso terminato.
Una donna non è un burattino da manovrare come e quando si vuole. Se un rapporto arriva alla fine, dobbiamo solo cercarne la motivazione ed accettarla, rispettando ogni sana decisione di entrambi.
Il cantautore stesso ha provato sulla propria pelle un divorzio, a testimonianza che ci si può e ci di deve rispettare anche quando una storia finisce.
Inoltre questo tema tocca Pino Biaggioli in primissima persona. Sua sorella Maria Grazia è stata infatti uccisa brutalmente nel 1993 dal suo compagno a soli 31 anni e solo per avergli detto che voleva lasciarlo, perché non più innamorata di lui.
“Una donna non si tocca” è così una dedica in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, scritta con una giustificata rabbia nel cuore, ripensando all’amata sorella e con una profonda speranza che queste assurdità possano definitivamente terminare.
Pino Biaggioli inizia la sua carriera nel 2000 quando entra a far parte di un’orchestra Maremmana. Dopo circa 2 anni inizia a comporre canzoni cantautorali, raccontando storie vere e molto personali e realizzando così il primo CD intitolato “Guardando la luna e le stelle” composto da 10 tracce inedite.
Nel 2002 lascia l’orchestra per intraprendere una carriera da solista.
Nel 2004, con il suo secondo lavoro in studio “Ora sei qui”, ottiene un contratto con l’etichetta discografica Pentamusic di Latina.
Nel 2005 realizza il terzo album intitolato “Guardati, sentiti, fermati”, un lavoro dallo stile più Rock con il quale ottiene un nuovo contratto editoriale con la 103 edizioni musicali di Milano, unitamente alla PDD edizioni musicali, sempre di Milano.
Numerose le esibizioni in diverse città italiane, molto spesso per beneficenza e solitamente con artisti di fama internazionale, ricevendo apprezzamenti da personaggi noti quali: Paolo Belli, Gianni Morandi, Fabio Testi ed altri.
Un ulteriore apprezzamento ricevuto è stato per l’inedito composto in ricordo del Santo Padre Karol Wojtyla “Un ultimo saluto” trasmesso anche sulle radio cattoliche del Vaticano e cantato in diretta dal gruppo Diocesano di Latina durante l’Angelus domenicale, su RAI2 in cui era ospite.
Dal 2015, per motivi strettamente familiari, ha dovuto abbandonare il panorama musicale, per poi riprenderlo nel 2022 con la realizzazione di un nuovo inedito dal titolo “Il Futuro noi due”, dedicato alla sua secondogenita Asia, nata prematura a soli 6 mesi e affetta da Distrofia Miotonica Tipo1 o Sindrome di Steinert.
Il singolo fa parte di un nuovo progetto musicale già in cantiere e che vedrà ulteriori 15 nuovissimi brani.
Nel 2024 firma con Sorry Mom! con la quale escono i singoli “Brividi”, “Angelo mio” e l’ultimo “Una donna non si tocca”.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=-6Nb97iGX3E