“Solo io” rappresenta la sintesi, nonché la massima espressione del percorso artistico di Par Ty. Il nuovo singolo del rapper bolognese tratta tematiche sociali delicate e sensibili, spronando e incitando l’ascoltatore con l’obiettivo di eliminare la prepotenza dilagante del mondo odierno. Una vera e propria ribellione alla sottomissione a cui siamo piegati.
Le sonorità reggae presenti nelle strofe rendono il brano leggero, lasciando spazio alla dinamicità e all’energia che contraddistinguono il ritornello grazie alla presenza delle chitarre, strumenti fondamentali che conferiscono al brano una sonorità rock, dipingendolo con un’attitudine arrogante e ben definita.
Il tuo nuovo singolo “Solo io” ha come chiave di lettura la ribellione nei confronti della società in cui viviamo. Secondo te quando può incidere la musica a questo proposito?
Come la musica che è ormai passata ha insegnato a noi, anche la musica moderna probabilmente insegnerà alle generazioni future, aiuterà a contestualizzare e capire meglio determinate situazioni sociali e magari a non commettere gli stessi errori del passato. Oggi però rispetto a prima in pochi trattano determinati argomenti, quasi nessuno. La maggior parte dei movimenti sociali che si sono visti negli anni ’70 e ’80 sono quasi tutti figli di determinati contesti artistici. Io non ho la pretesa certo di educare nessuno, mi basta anche solo avere la possibilità di sensibilizzare quel poco che basta le persone.
In ogni caso se faccio musica è per sfogare le mie emozioni, non per altro. Se qualcuno si rispecchia mi fa solo che piacere.
Il brano preannuncia l’uscita del tuo nuovo EP. Da quanto ci stavi lavorando? Quali sono le tue aspettative?
Ci ho lavorato durante il 2022, da febbraio a settembre.
Le aspettative sono alte da parte mia come sempre, bisogna però confrontarsi con la realtà.
Oltre alle tue esperienze personali, ti ispiri anche a libri/film?
Sì, capita spesso. Ultimamente guardo molti anime, nelle prossime tracce ci potrebbe essere qualche riferimento.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Fare live in giro per il mondo.