Nubi Sparse: intervista alla band

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

NUBI SPARSE è un gruppo di amici vicentini che nel novembre del 2019, un po’ per scherzo e principalmente grazie ad un progetto universitario, hanno iniziato a comporre la propria musica.

Il progetto si compone di 5 elementi: Anna (voce, 23 anni), Francesco (chitarra e voce, 27 anni), Francesco (batteria e voce, 25 anni), Andrew (basso, 25 anni) e Giovanni (tastiera, 26 anni).

All’interno del gruppo ci sono personalità diverse, professioni diverse, orari diversi, ma il bisogno di musica ha creato un forte legame.

I primi lavori, Freedom e One, composti con il precedente nome Matching Zeros, hanno permesso al progetto di ottenere una prima identità musicale.

L’ EP Cose Buone, di cui fa parte il singolo Mai Paura, è il primo lavoro professionale di NUBI SPARSE che, con il passare del tempo, ha cominciato a maturare una nuova identità musicale tramite la scrittura in italiano e una differente ricerca sonora e stilistica: questo percorso li ha portati verso delle sonorità indie, senza però perdere le influenze pop e rock dei precedenti lavori.

Quali sfide avete affrontato quando avete iniziato la vostra carriera musicale?

All’inizio é stato un po’ come ritrovarsi a condividere una passione che poco tempo prima avevamo lasciato nel cassetto. Tre di noi avevano avuto una band qualche anno prima, ma poi quando si è ripresentata l’occasione di suonare insieme non ci abbiamo pensato due volte.

C’era un po’ di ruggine, quindi la sfida più grande è stata ritrovare la sintonia e successivamente integrare gli altri due membri che erano appena arrivati, rispettivamente Anna alla voce e Giovanni alla tastiera. 

Ci sono stati momenti difficili che avete superato e che hanno contribuito a plasmare la vostra determinazione?

Sicuramente all’inizio c’era un po’ di confusione, nonostante la grande voglia di fare bene. In più il periodo Covid si è proprio divertito a metterci il bastone fra le ruote!

Siamo sempre stati molto determinati nel cercare di portare al nostro pubblico qualcosa che parlasse noi e che potesse rispecchiare anche la loro vita.

Ci è voluto del tempo, ma con tante ore di prove e piccoli accorgimenti siamo riusciti a trovare un sound che ci permette di esprimerci al meglio, anche se non finirà mai di evolversi.

Forse il momento più difficile è stata la decisione di cambiare nome della band e di conseguenza anche la lingua delle canzoni, dall’inglese all’italiano. Fortunatamente ci siamo subito trovati a nostro agio e anzi, siamo sempre più convinti di questa scelta. 

Quali artisti o eventi hanno avuto un impatto significativo sui vostri primi lavori?

Fortunatamente siamo 5 persone con gusti musicali diversi, quindi riusciamo a spaziare un po’ dappertutto. Sicuramente ci sono grosse influenze funk rock dei Red Hot Chili Peppers, influenze del rock britannico, ma anche molto indie e pop Italiano, come Fulminacci, i Pinguini, i Fast Animals e tanti altri… forse anche troppi! 

Quali sono state le principali influenze musicali o sonore per questo nuovo singolo?

Lo riteniamo un brano piuttosto originale in termini sonori, soprattutto vocalmente, mentre nella parte strumentale ci sono richiami al brit-rock, al funk, seppur mantenendo una vena indie-rock. 

Come avete scelto il titolo del singolo e quale significato ha per voi?

Il tema principale del pezzo è il rapporto che noi abbiamo con la paura: riuscire ad affrontarla, capirla ed evitare che ci impedisca di realizzare i nostri sogni e di star bene.

Seppur delle volte siamo consapevoli che la paura sia necessaria, e ci puó fermare dal compiere uno sbaglio, non per questo dobbiamo fermarci sempre davanti a questa emozione: per questo abbiamo deciso di intitolare il brano “Mai Paura”. 

Potete condividere alcune anticipazioni su cosa i nostri lettori possono aspettarsi dal vostro prossimo lavoro?

Con la prossima pubblicazione, ovvero il nostro EP “Cose Buone” dove saranno contenuti oltre ai tre singoli giá pubblicati due inediti, speriamo di poter dare a chi ci ascolta un momento di serenitá e di dare anche la possibilitá di ascoltare il nostro percorso musicale tutto d’un fiato.

Grazie da NUBI SPARSE!

- 12/01/2024

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI