Nicholas Patrono e la sua Torino Nera

Nicholas Patrono
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Cinque domande all’autore di Torino Nera, il ventisettenne Nicholas Patrono.

 

1) Torino. Perché “nera”?
Molte leggende collegano Torino a esoterismo e satanismo, aspetti che hanno reso estremamente affascinante l’idea di ambientarvi un romanzo. Da qui il titolo: mi attirava l’idea di esplorare, tramite una classica indagine da giallo, il lato oscuro, malvagio e occulto della città. La storia che avevo in mente trattava tematiche oscure, fra cui omicidi, abusi e satanismo, perciò mi sembrava un titolo adatto.

2) Come definiresti il tuo romanzo d’esordio?
Un giallo a tinte noir. Ma preferirei, in verità, che fossero i lettori a definirlo come a loro più piace.

3) Quali scrittori ti hanno maggiormente influenzato?
Il mio scrittore preferito in assoluto è il Maestro King. Da lui ho cercato di rubare più che ho potuto in termini evocativi, ma sarebbe già un successo sperare di essermi anche solo lontanamente avvicinato. Devo molto anche a Joe Lansdale, scrittore che amo per lo stile immediato e l’elemento grottesco / surreale. Torino Nera è sicuramente molto più vicina a Lansdale che a King.

4) I tuoi studi di psicologia criminologica e forense hanno influenzato la stesura del romanzo?
Assolutamente sì, sia perché Torino mi ha ospitato a fasi alterne per due anni durante l’Università, e ho quindi avuto modo di conoscere la città, sia per gli argomenti di studio che ho affrontato.
Studiare elementi di diritto e procedura penale mi ha aiutato a non muovermi alla cieca nella descrizione delle indagini, anche se sono consapevole della presenza di imprecisioni, una cosa con cui il mio lato ipercritico sarà costretto a fare pace. Ma ancora più importante, per me, è non usare in maniera impropria termini del vocabolario psicologico, spesso utilizzati senza cognizione dicausa in libri e film.

5) Come promuoverai il tuo romanzo?
Mi affiderò ai social e al passaparola. Mi piacerebbe organizzare una presentazione e / o partecipare a qualche fiera, sono idee in divenire che spero di concretizzare.

Nicholas Patrono, Torino Nera

Torino Nera

- 16/06/2022

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI