Si è conclusa l’edizione 2017 della “5 Giorni di Musica contro le mafie” con la presenza di10.000 partecipanti dal 12 al 16 dicembre nel centro storico di Cosenza: un calendario ricco di appuntamenti, ospiti, laboratori, concerti, con la missione comune di fare pedagogia antimafia e diffondere i principi della cittadinanza attiva.
Tema ricorrente nella manifestazione è stato il “Noi”, assoluto protagonista nelle parole incisive di Don Luigi Ciotti agli studenti, che ha sottolineato come nel nostro Paese si continui troppo spesso a delegare, “a credere che tocca sempre agli altri” operare il cambiamento sociale.
Dal programma culturale dell’evento è emerso che tutte le arti possono educare alla condivisione di valori come responsabilità e consapevolezza.
Ogni giorno la musica è stata ovviamente protagonista con i concerti di Maldestro, Red Basica, Molla, Mujura, Lucariello e Maurizio Capone (quest’ultimo anche relatore negli incontri sull’ecologia come chiave del cambiamento con Legambiente, e fautore del workshop di eco-music).
L’emozionante concerto finale al Teatro Morelli di Dario Brunori, Paolo Benvegnù e Rocco Hunt, premiati per la loro capacità di veicolare messaggi positivi con le loro canzoni, ha chiuso tra gli applausi la 5 Giorni di Musica contro le mafie.
Guarda il video report dell 5 Giorni: https://youtu.be/iLDtKQPFWoY
PREMI MUSICA CONTRO LE MAFIE 2017
All’interno della manifestazione ha preso vita anche l’8^ edizione del “Premio Nazionale Musica contro le mafie”, in scena al Teatro Morelli nelle mattine del 15 e 16 dicembre davanti ad un pubblico di studenti di scuole medie e superiori e in presenza di una giuria tecnica.
La massima preferenza delle giurie assegna il 1° Premio “Winner Tour” a PICCIOTTO per la canzone “Amarcord 2.0”, un’amara sintesi dei fatti di cronaca più significativi degli ultimi 15 anni in 4 minuti e mezzo, che ripone però fiducia in un futuro migliore, nella forza di un soggetto collettivo, responsabile, consapevole e attivo: il Noi. Il rapper palermitano si aggiudica 15.000 euro per l’organizzazione di un tour di concerti, messi in palio da un bando del Nuovo IMAIE.
Il 2° premio va alla cagliaritana CHIARA EFFE per la canzone “Non Son Buono”, scritta in Sicilia, che racconta una storia di mafie, piccole e grandi, che troppo spesso fanno leva su fragilità, debolezza, inconsapevolezza, ignoranza e mancanza di coraggio. Alla cantautrice sarda è assegnata una borsa di produzione del valore di 1.000 euro. Ulteriori premi, targhe e menzioni speciali sono riconosciuti ad altri artisti partecipanti, come indicato sul sitowww.musicacontrolemafie.it/8edizione.
1° PREMIO
VINCITORE “MUSICA CONTRO LE MAFIE” WINNER TOUR (Nuovo IMAIE)
AMARCORD 2.0 – Picciotto
2° PREMIO
NON SON BUONO – Chiara Effe
MENZIONE SPECIALE “Musica contro le mafie”
OH ISSA! – STAG
MENZIONE SPECIALE “Musica contro le mafie” su segnalazione CLUB TENCO
UN MONDO CHE ABBAGLIA – Simone Fornasari
MENZIONE SPECIALE “Mvsm” su segnalazione CASA MEMORIA FELICIA e PEPPINO IMPASTATO
NON SON BUONO – Chiara Effe
Targa SIAE – Giovane Autrice
LA LIBERTA’ – Laura Pizzarelli
PREMIO SPECIALE ACEP – UNEMIA
I TOPI – Luciano De Blasi e i sui Generis
PREMIO SPECIALE 1MNEXT – iCompany
IMMOBILE – Vanesia
PREMIO SPECIALE SMARTIT
AMARCORD 2.0 – Picciotto
Premio Speciale MUZI KULT
LA VOCE DEL PADRONE – Tintinnabula
Premio Speciale ON MAG PROMOTION
I MURI – Cassandra Raffaele
LA VANGA e LA PISTOLA – La Bottega del Ciarlatano
‘NTA L’ARIA – Carmelo Piraino
TERRA MADRE – Gente Strana Posse