Con l’ormai usuale puntualità produttiva, la band americana dei Love Ghost esce con un nuovo singolo che continua a cavalcare la scia delle collaborazioni e della sperimentazione, ossia due attività diventate molto care a questi giovani e talentuosi californiani.
Payback, è questo il titolo dell’ultimo pezzo di cui vi parleremo oggi, è frutto della collaborazione con SKOLD. Per chi non lo conoscesse, Tim Sköld (il suo nome d’arte completo) è un polistrumentista heavy metal svedese che ha militato in band di assoluto valore musicale come gli Shotgun Messiah, i KMFD, i Motionless in White e niente di meno che con il gruppo dell’icona dell’alternative metal Marilyn Manson. Rileviamo questa collaborazione come quella di più alto profilo con un artista che registra una discografia che conta, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, almeno 20 album di cui ben 4 da solista.
Il brano quindi ci incuriosisce molto, già prima dell’ascolto, perché le premesse di assaporare un lavoro che possa trasudare esperienza musicale, oltre quella già elevata che abbiamo sempre riscontrato nei giovani Love Ghost, ci sono tutte.
L’intro è un’insolita sequenza di effetti che potremmo definire un “mai ascoltato” nei pezzi di questo gruppo con base emo-electro-alternative rock-trap. Il resto, la polpa del brano, non è da meno ed è sensibilmente di elevata qualità musicale. Indubbiamente l’apporto artistico del musicista svedese si fa sentire eccome, vestendo il pezzo anche di un appeal commerciale che raramente si può apprezzare nella musica di un gruppo che ha scelto, con responsabile deliberazione, di impostare il proprio stile in una fusione di generi per lo più pertinenti quel mercato musicale dedicato alle nicchie e non alle masse. Oltre ad investire costantemente nella sperimentazione, questa volta i Love Ghost, capitanati dal loro frontman, nonché voce e chitarra, Finnegan Bell, sembrano tentare di far capolino nel mondo dei generi musicali che macinano più numeri in termini di ascolti e vendite, nel mondo della musica “che conta”.
Ma la nostra opinione positiva verso questi musicisti in fase di decollo non è sola e contro corrente. Infatti, il gruppo, completato da Daniel Alcala (principalmente alle chitarre), Cory Batchler (tastiere e basso) e Daniel Gallardo (batteria), è stato comunque in passato destinatario di elogi da parte di riviste specializzate in musica del calibro di Rolling Stones, Alternative Press, Huffington Post, ecc, e non è quindi nuovo a stupire i propri follower con interessanti sorprese.
Payback è proprio l’ultima di queste novità e si presenta al pubblico con un videoclip a tratti in stile retrò, in formato 4:3 e qualità 4K, disponibile su YouTube, pronto ad accompagnare non solo la base musicale, di cui abbiamo illustrato qui sopra le evidenti qualità, ma anche un testo molto interessante che, come ormai consuetudine, descrive situazioni difficili e racconta, in questo caso, di vendetta e redenzione.
Il pezzo è anche il preludio al lancio del nuovo album dei Love Ghost. Non ci resta che attendere qualcosa di stupefacente, viste le premesse, e goderci nel frattempo questo nuovo singolo.
Link video: https://youtu.be/-5u7qXTd4ys
Web links:
Website: https://www.loveghost.com
Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/love-ghost/345566313
Instagram: https://www.instagram.com/loveghost_official
YouTube: https://youtube.com/@LoveGhost
Twitter: https://twitter.com/@LoveGhost_
Facebook: https://www.facebook.com/loveghost.official
Soundcloud: https://soundcloud.com/loveghost_official
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7oYWWttOyiltgT19mfoUWi
Deezer: https://www.deezer.com/us/artist/345544
Tik Tok: https://www.tiktok.com/@loveghost_official
Wikipedia: https://simple.m.wikipedia.org/wiki/Love_Ghost_(band)