A poco più di un mese di distanza dalla pubblicazione del singolo estratto, “Angelo e Diavolo”, accompagnato dal videoclip ufficiale su YouTube, pubblicato lo scorso 10 novembre, l’artista toscano classe 2002 presenta il suo primo progetto ufficiale.
SFUMATURE rappresenta un importante step nel percorso artistico di FOLLIA che, dopo le sue prime release, riesce a realizzare un progetto in grado di raccogliere e legare brani dalle differenti attitudini e sonorità. L’artista mette a nudo le sue insicurezze spogliandosi delle sovrastrutture della società e dei cliché di genere per affrontare tematiche di carattere esistenziale e per mettere alla prova la sua grande versatilità su dei brani tra loro molto eterogenei.
Sulle produzioni dell’EP, le cui sonorità urban spaziano tra contaminazioni r’n’b’, pop/rock e hip hop, FOLLIA alterna con scioltezza strofe ad incastri con linee vocali più melodiche. Dall’intimo ed emozionale brano di apertura “Vivere”, al singolo estratto “Angelo e Diavolo”, passando per la ritmica trascinante di “M.D.P.” (“Meritiamo Di Più”) e fino a “Contenermi” ed ai tecnicismi del brano conclusivo, “Outro”, l’artista toscano dimostra la sua capacità di trattare tematiche di spessore e di saper sublimare le esperienze più complesse del suo vissuto attraverso la sua poetica ispirata ed il suo stile originale ed estroso.
SFUMATURE è stato interamente prodotto da Refo (Alessandro Del Freo) e missato e masterizzato da Stefano Pedone, ad eccezione del brano, “Vivere”, prodotto da Push (Francesco De Gennaro) e missata e masterizzata da Marlow (Alessio Pippi).