*
VENTIQUATTRO GIUGNO 2018: 50+1… PIU’
Beh! Nel leggere questo ermetico titolo, a molti di voi sarà venuto spontaneo chiedersi: “Perché straordinaria e perché gloriosa… e infine di quale Quinta B si sta parlando?
Ecco, cercheremo di spiegare in senso si spera sufficientemente esaustivo, le tre questioni di cui sopra!
La Quinta B in argomento, è la Classe Quinta, Sezione B dell’ITC “G. Pezzullo” in Cosenza. Una classe “mista” di circa 30 elementi, più o meno equamente divisa fra studenti e studentesse.
Correva l’anno scolastico 1966/67 e si era giunti al termine del traguardo: il conseguimento dell’agognato Diploma! In quei cinque anni trascorsi insieme, i componenti di quella classe – ora chiaramente Quinta B – , avevano sviluppato un non comune senso di affiatamento… qualcosa che andava davvero al di là del semplice “convivere” nei banchi di scuola: mai una lite, mai un risentimento, mai un benché minimo segno di invidia o quant’altro! Un vincolo – divenuto poi stima reciproca e poi ancora vero affetto – , fortificatosi sempre di più nel corso di quei 5 anni e che perdura ancora oggi… da oltre mezzo secolo! Sta in questa la “straordinarietà” di cui in premessa e a giustificarne pienamente il termine! A cementare questo “afflato”, l’opera egregia di una classe insegnante assolutamente eccezionale: per la “Quinta B”, quei professori non erano solo delle persone indiscutibilmente preparate, ma anche dei “maestri di vita” considerati a ragione “un tutt’uno” con la classe!! E’ questa forse..o senza forse..la “chiave di volta” che ha scatenato ancora di più, al di là dei singoli rapporti interpersonali peraltro ottimi – in tutti gli studenti quel desiderio irrefrenabile di “volersi ritrovare”… di non dimenticarsi. Ecco perché, conseguito il diploma… mentre normalmente ognuno, prendendo la propria strada, dà un taglio al passato, ci si perde… quello che “è stato” diventa nebbia e si dissolve, per “i ragazzi e le ragazze della Quinta B non fu così! Ovviamente alcuni di loro sono allontanati definitivamente…per chissà dove; altri purtroppo non sono più (ma il loro ricordo sarà sempre vivo nel cuore di chi li ha conosciuti e amati!) però lo zoccolo duro della classe è rimasto intatto..sempre presente! E così si è festeggiato – coinvolgendo per quanto possibile qualche professore “superstite”, il Ventesimo, poi il Quarantesimo, l’anno scorso il CINQUANTESIMO e ora, il CINQUATUNESIMO Anniversario dal Diploma!
Non è qualcosa di davvero straordinario e glorioso?
E quel “PIU'”..vuole significare che la “Quinta B” ha intenzione di andare ancora avanti… anno dopo anno festeggiando un nuovo Anniversario…fino a che – parafrasando un brano del nostro indimenticabile Mino Reitano” il suo cuore” – il generoso e straordinario cuore della gloriosa Quinta B-” ce la fa!
* Cosenza, 25 giugno 2018 – I ragazzi e le ragazze della gloriosa Quinta B.