Helle: “Matilde”

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Il nuovo brano della cantautrice bolognese è il secondo estratto dal concept album “La colpa”

 

“Matilde” è il brano di apertura de “La colpa – racconto in nove canzoni”, il terzo album in studio di Helle. Il disco è un vero e proprio racconto in musica, un concept album dalle sonorità pop e folk dove ogni traccia rappresenta un nuovo capitolo della storia di Giada e del suo viaggio sentimentale. “Matilde”racconta l’incontro della protagonista con il primo personaggio della storia, una sua amica di vecchia data.

“La colpa” è stato interamente scritto da Lisa Brunetti in arte Helle e vede la partecipazione di Leziero Rescigno alla batteria e di Marco Carusino alle chitarre e arrangiamenti. Registrazioni, mix e master a cura di Max Lotti e Lele Battista.

Lisa Brunetti, in arte Helle, nasce a Bologna nel giugno 1994. Ha lavorato per quattro anni in Fonoprint. Dopo la pubblicazione di vari singoli in inglese e in italiano, arriva per Helle il momento di intraprendere una nuova fase della sua carriera artistica con la label Volume! Nel 2020 escono i singoli “Tra le strade della mia città”, ed “Al Pacino”, entrambi prodotti, suonati e arrangiati dalla stessa Helle.

Si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, scrivendo una tesi su “Com’è profondo il mare”, celebre album di Lucio Dalla, datato 1977.

Seguono l’uscita dei brani “Carovane” e “Rispetto”. Il 25 giugno 2021 pubblica l’album “Disonore”, disco electro pop che caratterizza il nuovo corso artistico e professionale di Helle, che ha vinto il PREMIO SPECIALE assegnato dal MEI «Per aver affrontato con sonorità spiccatamente elettro-indie e liriche dal forte peso sociale, il tema della Libertà attraverso l’analisi delle sfumature dell’animo umano, soprattutto quello femminile». “2, 107” è brano con il quale vince il PREMIO LUNEZIA NEW MOOD «Per aver offerto una visione delicata e cruda con tappeti sonori moderni e sperimentali sulla morale delle donne».  Vince il PREMIO DELLA CRITICA all’interno della rassegna del Premio InediTo al Salone Internazionale del libro per la sezione “Testo canzone”, è finalista del Premio Bindi 2022 e si esibisce a Musicultura. “Tu mi volevi bene”, “Chimere” e “Tom” sono gli altri singoli estratti dal disco d’esordio, tutti in rotazione nelle radio e nei network indie nazionali.

Il 13 gennaio 2023, da alle stampe in versione cartacea ed e-book, il libro di poesie “Carovane” (ZONA Contemporanea), in contemporanea con l’uscita del singolo “Oggi è già ieri, il domani è eterno” realizzato e prodotto dalla stessa autrice. Le poesie di Helle – fuori dal disincanto, ma mai con distacco – poggiano sulla forza della parola e su immagini che si prestano alla metafora e all’allegoria, rivelando una scrittura consapevole, complessa come la realtà che descrive. “Musicista e cantautrice, con forte personalità e profonda soggettività, Helle impone con chiarezza i propri versi nell’orizzonte della poesia contemporanea, fuori dai facili sentimentalismi e saldamente ancorata alla materialità dell’esistenza.”

Parte poi da Bologna a febbraio il Carovane Tour che la vede impegnata in oltre 50 date: una doppia esperienza live che porta nelle librerie e nei club uno spettacolo intimo e al contempo intenso ed energico, in cui vengono presentate le canzoni di Helle e le poesie di “Carovane” attraverso un file rouge che le lega.

Il 23 aprile 2023, nella sede del Club Tenco a Sanremo, presenta in anteprima il nuovo disco “La liberazione” – hanno udito una donna ridere dal fiume”, in uscita il 5 maggio e anticipato il 28 aprile dal singolo “Simone” che insieme a “Visto e passa”, “Baby!”, “Orme” e “Cani liberi” entrano nei circuiti indie nazionali radiofonici e di playlist.

Altre date nei club e nei Festival in tutta la penisola e, nel luglio dello stesso anno riceve un riconoscimento per il miglior testo con “Nebraska”, al PREMIO LAUZI, tenutosi a Capri. E poi le finali di “BOTTEGHE D’AUTORE”, del “PREMIO DE ANDRÈ”, de “L’ARTISTA CHE NON C’ERA” e nuovamente MUSICULTURA, in cui risulterà vincitrice, aggiudicandosi il premio “La casa in riva al mare”, suonando a Radio 1 e nella finale trasmessa da Rai 1.

Il 26 aprile 2024 esce il suo terzo album in studio, “La colpa – racconto in nove canzoni”, un concept album dove ogni brano aggiunge un tassello al mosaico della storia, attraverso sonorità pop e folk, anticipato dal singolo “La tempesta” pubblicato il 12 aprile. Il 26 luglio il nuovo singolo in radio è “Matilde”.

Etichetta: Volume!

CONTATTI E SOCIAL
Facebook
Instagram
YouTube
Spotify

- 30/07/2024

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI