Il rapper italiano Fresh Melody Flow apprezzato dagli americani si raconta in questa intervista. Un lungo percorso di vita e di musica lo porta a trovare una solida identità ed una personalità nelle sue composizioni grazie anche ad importati collaborazioni.
Fresh Melody Flow , uno pseudonimo che arriva dopo una precedente esperienza nei panni di Toky. Cosa ti ha indotto questo cambiamento ?
II cambiamento è segnato dall’ esigenza di fare un percorso musicalmente più maturo che rispecchi esattamente la mia identità artistica e metta in evidenza il mio stile , devi sapere che il Mio melodic rap nasce per esigenza difatti quando facevo il rap crudo mi faceva malissimo la gola e così ho imparato a rendere più melodico il mio rappato per non avere dolori, ispirandomi a Nate Doog e Akon ,è così che è nato il mio Flow ☺️
Gli anni di Toky vanno dal 2000 al 2005 poi un periodo di silenzio. E’ stata una pausa di riflessione o un drastico cambiamento verso nuovi obiettivi ?
Nulla di tutto questo, in verità a 25 anni mi si è presentata una proposta discografica come gruppo che poi non si è conclusa ma per la quale mi ero licenziato prematuramente dal mio lavoro senza più riuscire a trovarne un altro, e sono iniziati anni durissimi di povertà , debiti, problemi con la droga e la delinquenza.
Gli anni successivi sono serviti per sistemare i casini che avevo creato per immaturità il tutto avendo nel mentre 3 figli che mi hanno sicuramente dato l’incentivo e la forza insieme alla mia dolce metà di sistemare tutto e ripartire alla grande.
Ora che ho sistemato tutto mi è tornata la voglia di fare musica ed eccomi qui !
Ma di contratti non ho intenzione di firmarne per ora 😂
E’ il tuo primo album d’esordio che solidifica la tua identità artistica e che apre anche i confini creando interesse ad importanti nomi del rap americano. Qual’è stata secondo te la “scintilla” che ha innescato questa interessante situazione.
Sicuramente la collaborazione con il noto producer del Libano Mo Swingtime mi ha aperto le porte a collaborare con Fat Joe nella canzone Bounce da lui prodotta.
Credo che le mie radici di Cultura Hip Hop trasudino dalla mia musica e questo mi piace molto e credo che sia una cosa che piace molto agli americani soprattutto agli artisti Rap come Fat Joe,Jadakiss e The Game e Bow Wow con i quali sono in contatto e che hanno segnato l’era del grande Hip Hop.Il fatto che io faccio questo stile in un momento dove tutti fanno Trap e Drill sicuramente mi differenzia insieme al fatto che il mio stile Melodic Rap è una cosa che cattura molto l’ interesse degli appassionati di Hip Hop abituati al rap crudo o all R&B.
Pensando al Rap fotografiamo istintivamente l’America . Secondo te qual’è invece la situazione del Rap in italia ?
A me sembra che in alcuni casi abbia perso le radici ed il senso profondo del movimento , o mi sbaglio ?
Se posso essere davvero sincero credo che in Italia in questo momento il Rap stia vivendo un momento di mancanza di identità, travolto da un movimento trap che è in voga come una moda e non porta con se valori , fa sì che moltissimi di coloro che lo seguono, lo seguano come moda ma senza cultura ne rispetto verso la sua essenza più profonda, credo che bisogna fare un passo indietro e che gli artisti dovrebbero tornare ad insegnare i valori dell Hip Hop o ci saranno sempre più ragazzini irrispettosi verso l‘hip hop e verso in generale gli stessi artisti Trap .
Sicuramente però la Trap ha portato un miglioramento del sound e delle produzioni in Italia, le produzioni sono migliorate e il rap peggiorato ( questo è il mio parere in via molto generale e non parlo di tutti gli artisti)
Flash Melody Flow non parla molto di se, sono i “fatti” ed i risultati i tuoi vettori mediatici ? A che genere di pubblico rivolgi la tua arte ?
La musica per me è un esigenza, la necessità di esprimere le cose che ho dentro mi piace parlare attraverso la mia musica, se la ascolterai conoscerai molte cose di me.
La mia arte è rivolta sicuramente ad un pubblico maturo capace di comprendere le problematiche della vita e il senso un po’ più profondo delle cose.
Per maturo non intendo per forza grande di età perché ci sono ragazzini molto profondi ma in generale direi che è rivolto sicuramente a chi ha già iniziato a vivere da solo e affrontare la vita.
Che cosa ci presenterai nel prossimo futuro ? A cosa stai lavorando?
Sto lavorando ad una canzone con The Game che doveva uscire a Luglio ma poi the Game ha deciso di fare uscire il suo nuovo album il 12 agosto e quindi abbiamo deciso di spostare l’uscita di questo singolo a fine estate .
Questo singolo si chiama “Scent of the ghetto” e il trailer è visibile sul mio profilo Instagram.
Sono anche in contatto con Jadakiss e Bow Wow e il noto producer Zaytoven e stiamo pianificando roba 🔥
In questo periodo in cui il mondo intero vive delle evidenti criticità qual’è la cosa che difenderesti e salveresti.
Salverei il buon senso credo sia in via di estinzione ormai nel rap.