Eruzioni del Gusto a Pietrarsa, tra enogastronomia e cultura

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Tra piatti gustosi e piacevoli bollicine si è conclusa la quinta edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia e sulle eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia che si è svolto presso il Museo Nazionale di Pietrarsa.

È stato un trionfo della cucina italiana e di tutte le sue eccellenze che hanno attirato il pubblico a visitare i padiglioni e ad assaggiare le prelibatezze preparate dagli chef. Nei calici circa 400 tipologie di vini di oltre 150 aziende campane. E poi, sapori del mare e delle terre vulcaniche, degustazione di olii e tanto altro.

Ai fornelli gli chef della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione cuochi Campania e dell’Apcn (associazione cuochi provincia di Napoli) hanno deliziato i palati dei visitatori con spaghetto di Gragnano con passatina di friariello, lupini, fonduta e caciocavallo podolico. E poi, panino dolce con tonno, provola di Agerola.  Trionfo della pizza margherita e marinara col pizzaiuolo Simone Fortunato. Il tutto ‘innaffiato’ dai vini dei sette Consorzi di Tutela della Campania.

“Ancora una volta Eruzioni del Gusto è stata una vetrina importante per rafforzare il legame tra regioni italiane, paesi esteri come la Cina e aprire nuove occasioni per stringere rapporti commerciali e culturali o legati al cibo e all’enoturismo, un settore in forte crescita” ha detto il presidente di Oronero Carmine Maione.

Ampio spazio alla Guida dei Vini giunta alla IX edizione, realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con la sezione campana dell’Associazione Italiana Sommelier: dalle bottiglie del Vesuvio a quelle dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia passando per l’Irpinia, il Casertano e il Sannio fino alla zona di Costa d’Amalfi e del Cilento.

 Eruzioni del Gusto è Borsa Internazionale dell’Enoturismo e si svolge con la collaborazione strategica di Gesac la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino e Salerno ed è patrocinato dalla Regione Campania e dai Ministeri del Turismo, della Cultura e dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per la terza volta consecutiva presente Toscana Promozione Turistica con ‘Vetrina Toscana’, la Sicilia con i vini dell’Etna e numerose cantine prestigiose da ogni regione d’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- 31/10/2023

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI