Il prossimo 18 e il 19 gennaio 2025, nello storico Palazzo del Freddo a Roma, in Via Principe Eugenio, l’olfatto sarà protagonista del corso “Scrivere col Naso”.
Gli studenti della scuola di scrittura Genius esploreranno il legame fra olfatto e narrazione guidati dal docente di scrittura sensoriale Andrea Fassi e dalla Naso profumiere Beatrice Lorenzini, proponendo un vero e proprio “viaggio alla scoperta dell’olfatto nella narrativa”.
Il corso “Scrivere col Naso” nasce dal desiderio di mettere in comunicazione il mondo della narrazione e quello dell’olfatto, legame che è al centro della produzione artistica di Beatrice Lorenzini.
Alla guida del brand di profumeria artistica Lorenzini Parfum, Beatrice porta avanti un concetto di narrazione che va oltre le parole, sperimentando la traduzione di storie in fragranze che sappiano restituire una trama attraverso i sensi.
“Noi scriviamo profumi” così Lorenzini Parfum descrive la sua filosofia, caratterizzata da un’idea di profumeria la cui centralità sta nella drammaturgia di ogni singola fragranza.
I mille odori della profumeria saranno al servizio della penna degli studenti per l’intero weekend.
I partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare un proprio immaginario olfattivo, approcciando temi come le componenti del vocabolario olfattivo, l’uso degli odori per delineare i personaggi, fino ad esplorare l’olfatto nella narrativa di genere.
Durante il corso avrà luogo una degustazione di gelati creati appositamente per l’occasione dal Maestro Fassi su ispirazione delle fragranze firmate da Beatrice Lorenzini.
Breve Bio di Beatrice Lorenzini
Beatrice Lorenzini è il Naso profumiere più giovane d’Italia. Fonda il suo brand, Lorenzini Parfum, nel 2022, firmando la prima collezione di fragranze all’età di 23 anni.
Nel campo della profumeria artistica moderna Beatrice Lorenzini è una voce fuori dal coro, con fragranze complesse che coniugano materie prime agli antipodi dando vita ad armonie inesplorate.
Beatrice dedica, fin da piccolissima, gran parte del suo tempo alla lettura e allo studio della scrittura, portando avanti in parallelo la sua passione per la profumeria. Dopo aver praticato a lungo entrambe le forme di espressione arriva a fonderle, scegliendo di affidare la sua penna all’impalpabile mondo dell’olfatto. Spiega il suo lavoro dicendo “Io scrivo profumi. In un mondo basato sulla vista, il senso più facile da ingannare, ho scelto di comunicare tramite l’olfatto.”
Scrivere col Naso
18 e 19 gennaio 2025 (orario 10-13 15-18)
Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi (Sala Giuseppina)
Via Principe Eugenio 65 – Roma
Per iscriversi e per il programma completo delle giornate: