In scena al Teatro di Documenti domenica 22 dicembre alle 16 e alle 19 “Appelsinpiken”, ideazione e regia di Alessia Cristofanilli, con in scena i/le partecipanti de l’Atelier – Spazio Aperto di ricerca teatrale.
Appelsinpiken è:
una parola impronunciabile
un mondo alla rovescia
un teatro ribaltato
una storia sbriciolata
una scena con i buchi
un universo al sapore di vaniglia.
Un’esperienza di teatro immersivo per soli 30 spettatori alla volta, una tipologia di messa in scena in cui il pubblico si muove nelle varie sale e può interagire con i personaggi.
Gli spettatori sono invitati a seguire un filo narrativo per orientarsi nella labirintica architettura del Teatro di Documenti. Una storia delicata ed appassionante, un mistero da risolvere e un luogo tutto da scoprire.
Appelsinpiken è l’esito finale del primo anno de L’Atelier – spazio aperto di ricerca teatrale, uno spazio ideato e guidato da Alessia Cristofanilli all’interno del Teatro di Documenti, con Luca Argenta, Brunella Bonetti, Daniele Cavarra, Maria Chiara Guarino, Stefania Nocca, Stefano Pompili Rossini.
ALESSIA CRISTOFANILLI (autrice, regista) Alessia Cristofanilli, classe ‘87, è autrice, regista e pedagoga teatrale. Dopo il percorso accademico in studi pedagogici, si diploma presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti performative di Firenze. Studia con diversi maestri e registi tra cui: Eugenio Barba, Julia Varley, Mamadou Diume, Jairo Cuesta, James Slowiak, Cora Herrendorf, Armando Punzo, Claude Coldy. Approfondisce il teatro di Grotowski con Rena Mirecka, presso il Grotowski Istitute di Breslavia. Studia drammaturgia con Lucia Calamaro, Letizia Russo e Valerio Callieri. Dal 2014 lavora come formatrice e pedagoga teatrale, porta il teatro “dappertutto” conduce laboratori di ricerca e creazione teatrale rivolti alla cittadinanza, ai ragazzi, alle comunità, sia in Italia che all’estero. Nel 2022 il suo testo “Da qui non è mai uscito nessuno” vince il concorso di drammaturgia “Prosit – nuove drammaturgie per un nuovo teatro” del Teatro Studio Altrove.
Domenica 22 dicembre ore 16 e ore 19
Costo biglietto: 15 euro, 3 euro tessera
Teatro di Documenti
via Nicola Zabaglia, 42
00153 Roma
tel. 06/ 45548578
cell. 328/8475891