Alla scoperta della musica de Il Giardino dei Pini

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Il Giardino dei Pini nasce alla fine del 2022 dalla passione per la musica Soul/Funk e Black e dalla voglia di contribuire tramite concerti e registrazioni alla diffusione di questo genere musicale che manca nel panorama discografico italiano.

Fin da subito non mancano le occasioni per suonare e farsi conoscere; perciò, sull’onda dell’entusiasmo nasce il primo EP, “DreamTime Sessions”, contenente le cover degli artisti a cui il gruppo si ispira maggiormente (Stevie Wonder, Michael Jackson, Toto, Kool and the Gang).

Col passare del tempo nasce il desiderio di scrivere brani inediti e il primo di questi esce l’anno seguente: “UN SORRISO SULLA SABBIA”.

Anche durante la scrittura dei brani il gruppo continua a suonare e ciò permette ad ogni componente di crescere musicalmente e di arricchire il proprio bagaglio d’esperienza.

Il secondo singolo è “SE VORRAI”, uscito all’inizio di quest’anno. Il brano però è l’ultimo scritto dalla formazione originale, infatti a seguito dei troppi impegni o divergenze su alcuni temi, tre membri hanno lasciato il gruppo.

L’ultimo singolo del gruppo, “TAKE TIME FOR YOURSELF”, è quindi il risultato di idee avute dalla formazione originale, riprese e sviluppate da quella nuova; il brano è anche il primo singolo in lingua inglese.

Gli attuali componenti del gruppo sono: Riccardo Mazzi (voce), Davide Albarelli (tastiere), Simone Martinelli (chitarra), Riccardo Guazzetti (batteria), Alberto Fontanella (basso), Stefano Soliani (sassofono).

Quali sfide avete affrontato quando avete iniziato la vostra carriera musicale?

Una delle sfide che tutti i gruppi devono affrontare è quella della stesura della scaletta, con la scelta dei pezzi e la loro preparazione, inizialmente cover.

Per fare ciò è necessario trovare il giusto equilibrio musicale e quindi capire le caratteristiche del cantante e il modo di suonare di ogni membro del gruppo.

In seguito l’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di farci conoscere con concerti live, perciò abbiamo cercato locali e teatri che ci permettessero di suonare.

Per fortuna le occasioni non sono mancate e abbiamo avuto la possibilità di fare fin da subito diversi concerti. 

C’è stato un momento difficile che avete superato e che ha contribuito a plasmare la vostra determinazione? 

Senza dubbio il momento più difficile è stato il momento del cambio di formazione, dovuto a una diversità di idee e di visioni che hanno portato a una scissione.

In seguito abbiamo cercato dei nuovi membri che potessero permettere al gruppo di proseguire il percorso che era stato intrapreso.

Aver affrontato questo momento ci ha reso ancor più consapevoli del desiderio che è in noi di fare musica e ha sottolineato la nostra determinazione nell’intraprendere questo tipo di carriera.

Quali sono state le principali influenze musicali o sonore per questo nuovo singolo? 

Le principali influenze musicali che ci hanno guidato nella realizzazione del nuovo singolo provengono dalla musica R&B, soul e il funk degli anni 70/80, in particolare artisti come Stevie Wonder, Kool and the Gang, di cui abbiamo numerosi pezzi nella nostra scaletta. 

Come avete scelto il titolo del singolo e quale significato ha per voi?

“Take time for yourself” tratta un argomento molto attuale: la frenesia della vita moderna.

Le ore dei nostri giorni sono scandite da innumerevoli impegni; è una continua corsa contro il tempo.

Ecco che il brano invita a prendersi del tempo per sé stessi e per stare con i propri amici, ribellandosi a questa vita frenetica.

La musica è caratterizzata dalla contrapposizione di un ritmo incalzante e funky nelle strofe con le sonorità più aperte e distese del bridge e del ritornello, rispettivamente immagine della velocità del nostro tempo e della voglia di rilassarsi e lasciare andare gli impegni e le preoccupazioni.

Il titolo è stato appunto scelto perché riassume perfettamente i temi trattati nel testo della canzone e perché è anche una frase ricorrente che incontriamo ad ogni conclusione delle strofe. 

Potete condividere alcune anticipazioni su cosa i nostri lettori possono aspettarsi dal vostro prossimo lavoro? 

In questo momento stiamo lavorando a due nuovi inediti in italiano che usciranno come singoli.

In seguito è prevista l’uscita di un EP  contenente tutti gli inediti che sono usciti e usciranno come singoli più altri due o tre che potrete ascoltare per la prima volta nel disco.

Per rimanere aggiornati potete seguirci sui social e sulle piattaforme musicali digitali cercando “Il Giardino dei Pini”!! 🌲

- 26/06/2024

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI