È online il videoclip del brano “Eclissi” grazie al quale il cantautore EUGENIO PICCHIANI è stato premiato alla XVII edizione del “Premio Roma Videoclip – il cinema incontra la musica”. La kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, è dedicata al settore della musica e del cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il videoclip è ispirato al cortometraggio “Eclissi” di Valerio Carta da cui sono state tratte alcune immagini per la regia di Andrea Peluzzi e Valerio Carta e per gentile concessione della Inthelfilm. Protagoniste del video sono Iole Mazzone e Sandra Milo.
Link Youtube: https://youtu.be/nXZe7YVBLFw
«Questo è un riconoscimento che aspettavo da tempo – afferma l’artista – non posso non ringraziare Roma Videoclip e Francesca Piggianelli per aver dato spazio e fiducia al mio progetto».
Il brano “Eclissi”, suonato a 432hertz e arrangiato con il M° Sergio Lepidio, è un omaggio alle dive del cinema e al cinema stesso. La magia che anima “il grande sogno”, quello del Cinema, vissuto e raccontato da una diva, stella del passato, che sogna di rivivere ancora le emozioni delle luci della ribalta. Perché una Diva è Diva sempre, nonostante l’oblio inflitto da un sistema che tende a calcolare profitti, fino a che è possibile per poi dimenticare. Una riflessione sul valore umano, sulla relatività delle cose e del tempo.
BIOGRAFIA
Il cantautore Eugenio Picchiani sin da piccolo mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione. Da giovanissimo ha un piccolo ruolo nel film “All’ultimo minuto” di Pupi Avati (1987) per poi cominciare la sua avventura discografica con il suo primo album “Angeli”, realizzato al Paradise Studio di Monaco, fino ad oggi con il suo ultimo album “Divenire” (2018). Nel 2010-2012 interpreta l’Angelo Ribelle e Caronte nel musical “Divina Commedia”, senza perdere mai di vista la musica e la sua creatività nello scrivere brani da lui interpretati nei cinque album pubblicati. Si esibisce nei locali della capitale con varie formazioni eseguendo un repertorio originale dei suoi brani, legato alla tradizione della melodia italiana con influenze pop e pop-rock. La prima esperienza negli studi discografici RCA è con Bruno Zambrini per poi proseguire il suo percorso musicale con ottime collaborazioni tra cui il Maestro Stefano Zavattoni, Davide Aru, Roberto Gallinelli, Emiliano Torquati, Sergio Lepidio. Partecipa inoltre a varie manifestazioni e trasmissioni televisive. Il 4 dicembre 2019 il videoclip del brano “Eclissi” viene premiato alla XVII edizione di “Roma videoclip – il cinema incontra la musica”, nella suggestiva “Sala Fellini” di Cinecittà. Oggi con l’anteprima di “Eclissi”, annuncia il prossimo progetto discografico dal titolo “ANIMA” in uscita a marzo 2020.
Cinque album all’attivo: – ANGELI (1990) – A RUOTA LIBERA (1992) distribuito da WEA – TANTI IO (2007) – L’ANTIDOTO (2016) – DIVENIRE (2018)