ALMA si racconta: emozioni e influenze dietro il nuovo singolo “Scusa Se”

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Con “Scusa Se”, ALMA unisce sonorità pop/dance e influenze francesi, creando un brano intenso che esplora rimpianti e illusioni nelle relazioni. L’artista racconta le sfide del suo percorso, dai tanti no ricevuti all’inizio della carriera alla decisione di proseguire da solo.

Ispirato da artisti come Annalisa, Elodie e Stromae, ALMA trasmette autenticità e passione, dimostrando una continua crescita personale e musicale. Tra melodie avvolgenti e testi evocativi, “Scusa Se” è un’anteprima del suo mondo artistico in evoluzione.

Quali sfide hai affrontato quando hai iniziato la tua carriera musicale?
Ho ricevuto davvero tanti NO nella mia vita, ho avuto tantissime porte chiuse in faccia. Inizialmente non la prendevo per niente bene, restavo male anche per giorni e mi demoralizzavo. Con il tempo ho iniziato a vedere il bicchiere mezzo pieno, ho studiato me stesso ed ho migliorato molti aspetti del mio essere Artista. Il bello è arrivato così, senza preavviso.
Spero ne arrivi ancora tanto.

C’è stato un momento difficile che hai superato e che ha contribuito a plasmare la tua determinazione?
Quando credevo di aver fatto un buon lavoro, ma così non era. Le persone che mi seguivano vedevano il loro bene invece del mio. Mi sono dovuto allontanare e pensare molto, ho riflettuto sugli eventi ed è stato allora che ho deciso di proseguire da solo facendo nuove conoscenze nell’ambito musicale.

Quali artisti o eventi hanno avuto un impatto significativo sui tuoi primi lavori?
Il cantautorato italiano, quello bello e puro. Tra tutti Elisa e Cesare Cremonini, li trovo sempre moderni e in continua evoluzione. Li osservo e li ascolto in silenzio, cerco di imparare da loro.

Guardando indietro all’inizio della tua carriera musicale, quale consiglio ti sarebbe stato utile ricevere?
Sicuramente mi sarebbe piaciuto che dopo un “no” venisse argomentata la motivazione; invece, ho dovuto capire tutto da solo.

Quali sono state le principali influenze musicali o sonore per questo singolo?
Annalisa, Elodie, Stromae, Gims, Marco Mengoni e Indila. Sono Artisti diversi, che fanno parte della cultura pop italiana e francese. Si sente molto della loro influenza nel mio ultimo singolo.

Come hai scelto il titolo del singolo e quale significato ha per te?
Non avevo scelto ancora il titolo del brano, semplicemente il mio produttore aveva salvato la demo con “scusa se “ e mi è piaciuto subito; fa parte di una frase di punta del brano, da quella frase si capisce il contesto della situazione.

Puoi condividere alcune anticipazioni su cosa i nostri lettori possono aspettarsi dal tuo prossimo lavoro?
Non so neanche io cosa aspettarmi, l’artista emergente vive alla giornata. Scrivo, porto in studio, canto e inizia poi la scalata verso la pubblicazione.

- 27/11/2024

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI