Un nome da tenere sott’occhio è sicuramente quello di Malpelo. Il cantautore è tornato con una nuova hit dal titolo ‘Mango e Papaya’, un brano che descrive con ironia un amore irraggiungibile, tra due opposti, in un contrasto ossimorico. La persona amata è una femme fatale, colorata come la frutta esotica “Lei è colorata mango e papaya”, un’esplosione di passione e di tentazioni, a differenza dell’innamorato, che vive nel suo mondo grigio e scolorito “Lei che bacia lui ma non bacia me quanto mi brucia”. La produzione dance di Keezy, ispirata a Fred again.. e Kaytranda, accompagna con ritmo incalzante e sound innovativo un testo dall’immaginario indie.
Alla base del progetto di Malpelo vi è l’idea di portare in musica tutte le sue sfaccettature cercando di unire un aspetto dance, ritmato e più scanzonato, ad una anima cantautorale e più intima. In oscillazione tra il riso e il pianto, con una visione pessimista ma ironica nel descrivere la realtà che lo circonda.
A livello di produzione, affidata alle mani di Pietro Celona (Celo prod.), Simone Castronovo e altri nuovi produttori importantissimi nella scena musicale urban, come Keezy, il maggiore riferimento, per le sonorità, è il mondo della dance e del pop elettronico. Nasce così un prodotto urban dalle molte sfumature e che trae ispirazione dal rap, dall’indie, dalla dance, dal pop al cantautorato.
Malpelo propone tra brani più spensierati ed altri più introspettivi,accomunati da fil rouge di una scrittura tragicomica ed un sound peculiare e riconoscibile. Sta inoltre portando a termine diverse collaborazioni con artisti affermati del panorama indie/pop alternative italiano. Da queste collaborazioni è nato “KARAOKE BATTISTI” insieme a DiMeglio (uscito a Novembre 2023): i due artisti hanno unito i loro mondi e sonorità dando vita ad un brano pop che riprende influenze rock, indie, sinthwave vintage anni 80 e pop punk e hanno conseguito l’inserimento nelle playlist editoriali “New Music Friday” e “Scuola Indie” e il raggiungimento della finale al Next Music Awards.
Con l’uscita di BARÇA, (uscito a gennaio 2024) finalista del ProSceniUm festival di Assisi, Malpelo ha inaugurato la stagione invernale, aprendo una finestra sulla sua anima più malinconica e introspettiva, realizzando un brano dalla scrittura matura, che rimanesse nei cuori di chi lo ascolta per le parole, non solo per le melodie. Con MIMOSA il singolo in collaborazione con la promettente ARYA (uscito nel mese di Aprile 2024), Malpelo ha raccontato di un amore positivo, un passaggio dall’inverno alla primavera, tra malumore e solarità.
Con Mango e Papaya, Malpelo prosegue l’ossimorico contrasto tra ritmo trascinante e scrittura malinconica, talvolta tragicomica, un tema ricorrente della musica di Malpelo. Il tutto condito dalla sensazione di leggerezza, tipica della stagione estiva, che fa da sottofondo alle montagne russe umorali descritte dal cantautore.