Luca Tartaglia è un cantautore atipico, con una scrittura lineare, pulita, senza eccessi, ma di gran cuore. Insomma, un cantautore abituato a sorprendere con la verità e la sua versione della realtà. Uno scrittore sincero e che vede nella vita storie da raccontare, un cantautore innamorato della musica capace di emozionare con le grandi melodie. L’amore non fa rumore, l’ultimo brano del cantautore di Colliano, è una fotografia di un ricordo, un momento indelebile e indimenticabile, un amore passato che torna con una nuova luce. Un momento intimo, privato e personale, condiviso ma non urlato. Uno spaccato di vita vissuta raccontato con grande maestria da parte di un talentuoso artista. Un 2023 ricco di esperienze e musica e un 2024 ambizioso, importante e pieno di grandi aspettative per il cantautore della Valle del Sele, che punta a migliorare, emozionare ed emozionarsi, attraverso la propria musica e le proprie sensazioni, per entrare ancora una volta nel cuore delle persone.
L’amore non fa rumore, è anche una rappresentazione della realtà?
Certamente! L’amore non fa rumore è un brano importante per me. Racconta uno spaccato di vita, un momento importante della mia avventura. Rappresenta una storia di vita vissuta, un racconto autobiografico e il ricordo di un amore passato. Un qualcosa che evoca dolcezza e nostalgia, magia e flashback di un qualcosa di importante. Raffigura sicuramente una delle mie visioni della realtà.
Un brano che ti mette a nudo, ma che ti avvicina anche all’ascoltatore?
Sicuramente è un brano personale e sentito. Per me non è facile mostrare le mie emozioni, ma con questo brano sono stato felice di espormi. È bello aver ricevuto tanti feedback positivi e aver condiviso questa mia esperienza con quelli che hanno ascoltato il brano. Anche perché, tutti hanno vissuto esperienze simili e tutti hanno dei momenti di nostalgia. È stato un modo di confronto e di condivisione anche con chi ha ascoltato il brano.
Un brano anche legato all’amore, una sensazione che conosci bene…
Ho vissuto alti e bassi legati all’amore, ma rimane il sentimento più potente. L’amore ci circonda, vive e ci fa vivere esperienze meravigliose. L’amore non fa rumore è un racconto di un amore atipico, sussurrato, difeso e privato. È una rappresentazione fedele ad un tipo di amore più intimo, che ho vissuto e che ricordo ancora con grande affetto e trasporto.
L’amore non fa rumore è anche un brano legato alla nostalgia, ma come mai siamo così legati ai ricordi?
L’amore non fa rumore è sicuramente un brano nostalgico, anche perché racconta un momento passato, un amore e una sensazione che vivono ancora nei ricordi, in questo caso nei miei ricordi. Sono dell’idea che i ricordi ci aiutano ad affrontare il futuro, solo attraverso il passato e attraverso le nostre esperienze possiamo vivere e affrontare il futuro. I ricordi ci tengono in vita e fanno rivivere quelle emozioni e quelle sensazioni che ci hanno fatto stare bene.
Una vita dedicata alla musica, da artista e da consumatore…
Amo la musica da sempre, ho passato tanti anni ad ascoltare tanti artisti e ad affinare il mio gusto musicale. Mango, Bryan Adams, Phil Collins e Luca Carboni, sono solo alcuni degli artisti che mi hanno influenzato e se oggi sono così, lo devo anche a loro e alla loro musica. La mia avventura nella musica è partita con loro.
Con l’avvento del nuovo anno ci saranno tanti progetti e sogni da realizzare. Cosa ci dobbiamo aspettare da Luca Tartaglia?
Sarà sicuramente un anno importante, un anno di conferme e di nuovi progetti. L’idea è di continuare a proporre la mia musica, sperando che il pubblico continui a capire la mia anima. Sono convinto che il 2024 sarà fondamentale, anche perché ho già pronte alcune canzoni e tante nuove idee. Insomma, non mi voglio porre limiti.
Tanti sogni e tante sono anche le ambizioni?
Assolutamente sì! Ho in mente di fare una versione in spagnolo di un brano, vorrei aprire delle collaborazioni con altri artisti e scrivere per qualche big della musica. Inoltre, vorrei anche iniziare ad organizzare dei live e far conoscere ancora di più la mia musica. Quindi sì, le ambizioni sono alte, ma sono anche pronto a pazientare e a prendere il giusto tempo per realizzare i miei sogni.
Da Proprio adesso a L’amore non fa rumore, come sarà il tuo prossimo futuro musicale?
Come detto, sto pensando ai passi giusti per il proseguimento della mia carriera. Ho già pronti dei pezzi interessanti e il filo conduttore sarà la mia scrittura, la mia voce e le mie esperienze. Insomma, il fil rouge tra le canzoni sarò io. Non saranno quindi brani collegati tra loro, ma sicuramente racconteranno parte della mia vita. La mia speranza, è di riuscire ad entrare nel cuore delle persone anche con i nuovi brani.