“Ad occhi chiusi” è un brano ispirato alla teoria dell’iceberg di Hemingway e alla definizione dell’inconscio di Freud. Di notte, viviamo nei desideri e nelle questioni irrisolte che hanno segnato la nostra vita, ma che razionalmente non possiamo controllare. È per questo che “le cose belle lasciano una traccia”, ma è alla luce del sole che dobbiamo poi fare i conti.
Quali sfide hai affrontato quando hai iniziato la tua carriera musicale?
IO NON LA DEFINIREI CARRIERA MA UN PERCORSO CHE CONTINUO A FARE CON DETERMINAZIONE. IN OGNI CASO DI BASE C’È LA MOLTITUDINE DI GENERI MUSICALI E QUINDI UN TIPO DI LINGUAGGIO ED APPROCCIO CON L’ASCOLTATORE. LA PREPARAZIONE, IN QUANTO HO INIZIATO DA AUTODIDATTA. E POI PENSO CHE LA COSA CHE POSSA RISULTARE SCONTATA MA NON LO È, È FAR CAPIRE CHI SEI VERAMENTE E CHE QUELLO CHE FAI O VORRESTI FARE HA UN PESO, UN VALORE.
C’è stato un momento difficile che hai superato e che ha contribuito a plasmare la tua determinazione?
LA MUSICA È SEMPRE STATA ED È SEMPRE DALLA MIA PARTE. LA COSA, SE VOGLIAMO RENDERLA PIÙ RAFFORZATIVA MA ANCHE UN PROBLEMA PER ME CHE NON MI SENTO L’ITALIANO MEDIO, È CHE NON AVENDO LA PASSIONE PER IL CALCIO ANZI, SONO PROPRIO ATEO IN MATERIA, HO PREFERITO DEDICARE IL MIO TEMPO ALLA MUSICA.
Quali artisti o eventi hanno avuto un impatto significativo sui tuoi primi lavori?
DA RAGAZZINO HO ASCOLTATO DI TUTTO. GENERI ANCHE LONTANI DAL MIO. MA TRA GLI ARTISTI NON POSSO CHE CITARE: GLI 883 , LIGABUE, FABRIZIO MORO, RAMAZZOTTI, POOH, MA MOLTI, MOLTI ALTRI.
Se potessi dare un consiglio al “te” che ha appena iniziato la tua carriera musicale, cosa diresti?
STUDIA. STUDIA E FAI LA DIFFERENZA, PER TE STESSO.
Quali sono state le principali influenze musicali o sonore per questo singolo?
SICURAMENTE HA INFLUITO L’IDEA DI “FARE UN SALTO NEL PASSATO”. QUINDI GLI ANNI ‘90/2000 CON UN PÒ DI DISTORTO A MO DI FINLEY O MODÀ, MA ANCHE SIMPLE PLAN.
Come hai scelto il titolo del singolo e quale significato ha per te?
SONO UN SOGNATORE ANCHE AD OCCHI APERTI. MA IN QUESTO CASO IL TITOLO FA RIFERIMENTO PROPRIO ALLA DIATRIBA CHE SI CREA TRA INCONSCIO E RAZIONALITÀ.
Puoi condividere alcune anticipazioni su cosa i nostri lettori possono aspettarsi dal tuo prossimo lavoro?
SICURAMENTE SINCERITÀ, ROMANTICISMO ED UN PIZZICO DI NOSTALGIA.