Wedding Waltz del compositore viennese Raphael Fimm si rivela un vero capolavoro della musica neoclassica. Così titola il Berlino on Air. D’altronde quanto spesso può capitare di scrivere un valzer per il tuo matrimonio?
Raphael Fimm ha pubblicato il suo singolo Wedding Waltz, un pezzo romantico e neoclassico che ha composto e orchestrato per il suo matrimonio. Fedele al titolo, il pezzo è pieno di amore, di gioia e di felicità e puoi sentire chiaramente l’ispirazione intima e personale che c’è dietro.
La bellissima e memorabile melodia accompagna il pubblico in un viaggio attraverso un flusso di emozioni evocate da scelte orchestrali innovative e colorate, lasciando un profondo e lungo ricordo negli ascoltatori.
Registrato da un’orchestra di 35 elementi, il valzer presenta un emozionante mix di musica classica, romantica e da film. Quest’ultimo fa parte del background artistico del compositore che si occupa anche di musica cinematografica.
L’uscita è completata da un videoclip del momento della registrazione dal vivo con i fantastici e bravissimi musicisti della FAME’S Skopje Studio Orchestra che mette in risalto l’esperienza di ascolto profondamente personale e stimolante.
«Wedding Waltz è di gran lunga la mia composizione più personale» ha dichiarato Raphael Fimm.
Il brano è disponibile su youtube con il videoclip ufficiale e sui migliori digital store musicali.
Raphael Fimm è un compositore, orchestratore e arrangiatore cinematografico tedesco di 31 anni con base a Vienna, Austria.
I suoi moltissimi crediti cinematografici includono oltre 10 lungometraggi, come The Fire Cats del 2022, la commedia romantica sudafricana del 2019 Zulu Wedding e The Sunrise Storyteller del 2017. E tra i tanti cortometraggi dei quali ha composto la colonna sonora, degno di nota è “Heimweg” del 2020, un film a sostegno della sicurezza dai crimini e dalle molestie sessuali, uscito in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Raphael è riconosciuto per la scrittura e l’arrangiamento orchestrale innovativi e altamente sofisticati, per i temi memorabili e cantabili e per la scrittura motivica di lunga durata per il cinema, e per la sua vasta esperienza di lavoro con ensemble dal vivo, comprese orchestre a grandezza naturale. Combinando un ascolto completamente moderno con una profonda conoscenza della musica orchestrale classica e la sua disinvoltura con la tecnologia musicale moderna insieme ad un approccio alla scrittura più tradizionale, basato su pianoforte e carta, Raphael ha vinto numerosi premi, tra cui quello per la migliore colonna sonora all’Hollywood Art and Movie Awards nel 2021, per il documentario ciclistico tedesco Tour du Togo.
Raphael è noto per aver creato colonne sonore che non solo supportano con forza la narrativa di un film, ma conferiscono al film un linguaggio musicale distintivo. La sua musica funziona magnificamente come sottolineatura, pur mantenendo senza sforzo la coerenza narrativa quando viene eseguita come musica da concerto o quando viene sperimentata in un album di colonne sonore.
Raphael è anche un abile produttore e arrangiatore di musica pop, avendo scritto arrangiamenti per canzoni pop inserite nei film delle cantautrici britanniche Katey Brooks ed Emaé, e arrangiamenti per la cantautrice austriaca Nana Falkner.
La sua formazione musicale è iniziata con studi di pianoforte classico nella prima infanzia, poi l’esperienza di educazione musicale di Raphael è proseguita con uno stage con il noto compositore cinematografico tedesco Gert Wilden Jr., e ha assistito il compositore Alex Heffes, nominato ai Golden Globe (Mandela), al Synchron Recording Stage di Vienna durante la registrazione della colonna sonora di Heffes per The Arctic.
Raphael ha inoltre conseguito una laurea in composizione multimediale presso la Triagon Academy di Colonia e una Certificazione professionale in composizione e orchestrazione per film e televisione presso il Berklee College of Music di Boston.
Contatti