Lo spettacolo “Dalla Sicilia a Napoli – Il Regno delle due Sicilie” è stato, come promesso, uno spassoso viaggio nel Regno delle due Sicilie con contaminazioni nell’arte, nella musica ma anche nei temi di attualità che gli attori hanno portato man mano in scena tra risate e riflessioni.
Sul palco si sono susseguiti sketch, monologhi, letture di poesie, pièce teatrali e il rispolvero di canzoni della tradizione napoletana che, attraverso le note, raccontano una storia, la maggior parte delle volte spassosa e condita di doppi sensi.
Nella sala Teatro “Antonio D’Errico” di Acerra (NA) si sono esibiti Giovanbattista Scidà, che firmava anche la regia, Ottavio Buonomo, Maria Pia Buonaura, Vincenza Mangano, ed Erminia Pagano. Buonomo ha interpretato brani di Pisano e Cioffi, Renato Carosone ed ha portato in scena alcuni suoi personaggi dimostrando la sua passione per la tradizione teatrale napoletana ma anche la bravura nel passare da un genere all’altro con simpatia ed entusiasmo che ha coinvolto anche il pubblico.
A proposito della tradizione napoletana Buonomo, Buonaura e Scidà si sono esi
biti in “Pericolosamente” atto unico di Eduardo De Filippo che punta l’accento sulle dinamiche familiari e sull’equivoco regalando momenti di ilarità. Vincenza Mangano invece, da buona siciliana, ha dialogato col pubblico facendo un simpatico confronto tra vizi, abitudini e virtù della sua terra con il resto del Paese. Ospiti dell’evento l’attore Giovanni Proietto e il giovane musicista Salvatore Fatigati che ha accompagnato Ottavio Buonomo in una emozionante versione voce e pianoforte di “Smile”, brano di Charlie Chaplin, colonna sonora del film “Modern Times”.
Lo spettacolo tornerà in scena il 21 e il 26 gennaio 2024 al Teatro Petrolini di Roma.