Ai nastri di partenza la XII edizione dell’International Tour Film Festival che si svolgerà dal 4 all’8 ottobre, mentre il 10 e 11 ottobre saranno dedicati ad eventi collaterali, contaminando il territorio cittadino in varie sedi: Cinema Royal, Teatro Verdi Fondazione Ca.Ri.Civ. Hotel de La Ville, Hotel San Giorgio, Sala Conferenze Biblioteca Comunale A. Cialdi, IIS Stendhal, Associazione Archeologica Centumcellae tutti a Civitavecchia.
Un Festival internazionale, con cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi in concorso, divisi in cinque sezioni: Animazione, Fiction, Lungometraggi, Turismo, Documentari.
Ma non solo proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso, il Festival anche quest’anno è arricchito da un programma giornaliero variegato, con workshop, incontri dedicati a ragazzi e studenti, mostre, presentazioni di libri ed incontri.
Un Festival sotto la puntuale direzione del Presidente Piero Pacchiarotti e del Direttore Artistico Antonio Flamini che quest’anno avrà come madrina l’attrice e star del web Jenny De Nucci.
La serata inaugurale inizierà alle ore 20.00 con il Red Carpet di rito per proseguire con 2 cortometraggi e il film di apertura del Festival “Prima di andare via”, del regista Massimo Cappelli, presenti in sala, oltre al regista Massimo Cappelli, il produttore Massimiliano Leone, il direttore della fotografia Claudio Zamarion, gli attori Pino Quartullo, Marina Suma ed i due protagonisti Riccardo Maria Manera e Jenny De Nucci.
In quella sede saranno assegnati i primi premi:
ITFF Career Award 2023 a Enzo Salvi; ITFF Special Award 2023 a Blackorange, Roberto Ciufoli, Massimo Cappelli, Marina Suma e al produttore Massimiliano Leone.
La serata conclusiva dell’8 ottobre, invece, vedrà la Premiazione dei vincitori del festival alla presenza della madrina Jenny De Nucci, degli ospiti e delle autorità.
Saranno consegna i seguenti premi: ITFF Special Award alla madrina Jenny De Nucci; ITFF TV Excellence Award a Milena Miconi; ITFF Italian Cult Movie Award 2023 a Pippo Franco; ITFF Special Award 2023 a Maria Grazia Cucinotta, Emanuele Macone e Angelo Antonucci; ITFF Eccellenze Italiane a Simone Facchini e Gioia Abballa campioni del Mondo tango argentino, Damiano Lestingi atleta olimpico e a Gian Andrea Squadrilli fondatore di Italy Food Porn. Presentano: Alina Person e Simone Gallo.
La giornata del 10 ottobre sarà dedicata all’apertura della mostra fotografica “VIAGGIO NELLA MEMORIA” di Tiziana Giuliani e Daniela Sisti, presso Hotel San Giorgio.
Nella giornata dell’11 ottobre, sempre all’Hotel San Giorgio, la Presentazione del libro ”VIAGGIO NELLA MEMORIA. Laboratorio teatrale con Dacia Maraini” di Marina Marucci e Gabriella Ramoni, sarà presente la famosa scrittrice. Letture a cura dell’associazione “Le Voci“.
L’International Tour Film Festival è patrocinato da: MIC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Ca.Ri.Civ. Civitavecchia, Enel, Cinetour, Italia Nostra, Apidge, Luca Papa coach, Tourist Italia e Multisala Royal.
Media Partner Rai Radio 3
PROGRAMMA INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL 2023
Mercoledì 4 Ottobre
Cinema Royal (Sala 1)
Presenta Antonio Flamini
Giovedì 5 Ottobre
Cinema Royal (Sala 3)
Ore 15:00 Proiezione opere in Concorso Sezione ANIMAZIONE
Ore 16:30 Proiezione opere in Concorso Sezione FICTION
Ore 19:30 Proiezione opere in Concorso sezione LUNGOMETRAGGI
Ore 21:30 Proiezione opere in Concorso sezione LUNGOMETRAGGI
con Leo Gullotta e Giovanna Rei
Venerdì 6 Ottobre
Cinema Royal (Sala 3)
Ore 15:00 Proiezione opere in Concorso Sezione TURISMO
Ore 16:00 Proiezione opere in Concorso Sezione DOCUMENTARI
Ore 19:00 Proiezione opere in Concorso Sezione LUNGOMETRAGGI
Ore 21,30 Proiezione opere Fuori Concorso LUNGOMETRAGGI
Sabato 7 Ottobre
Teatro Verdi
Ore 17:00 Proiezione Fuori Concorso Opere Scuole di Cinema – GERMANIA
Ore 18:00 Proiezione Fuori Concorso Opere Scuole di Cinema – CINA
Ore 21:00 Videofestival del Mare – concorso per videoclip musicali inediti con proiezione delle opere in concorso alla presenza dei registi e degli attori organizzato dal Movimento per la Vita di Civitavecchia.
Domenica 8 Ottobre
Teatro Verdi
Ore 14:00 Proiezione in Concorso Sezione LUNGOMETRAGGI
Ore 15:30 Proiezione Fuori Concorso Sezione FICTION e incontri con i registi
Ore 16,00 Proiezione in Concorso Sezione FICTION e incontri con il cast
Ore 18:30 Proiezione in Concorso Sezione FICTION e incontro con il cast
Ore 20:30 Serata di chiusura:
Presentano: Alina Person e Simone Gallo
LIBRI E INCONTRI AL FESTIVAL
A cura di Marina Marucci
Mercoledì 4 Ottobre
Sala Conferenze Biblioteca Comunale A. Cialdi
Ore 17,00 Presentazione dello spettacolo “PINOCCHIO – Lettura espressiva ad alta voce” del “Teatro di Carta”. Progetto in collaborazione con ITFF e Fondazione Molinari Onlus
Hotel De La Ville
Ore 17,15 Presentazione del progetto “TERRAE FILM FEST: FUORI DAI LUOGHI COMUNI” a cura dell’Architetto Daniele Oliva in collaborazione con l’Associazione Amici del Fondo Ranalli.
Ore 18,15 Presentazione del libro “14 MAGGIO 1943 PERCHÉ LA MEMORIA NON SCOMPAIA” di Maria Grazia Verzani con proiezione di immagini del bombardamento del 1943 a Civitavecchia con intervento del vigile del fuoco G. Bellu.
Giovedì 5 Ottobre
Hotel De La Ville
Ore 17,00 Anteprima del libro “NON CHIAMATEMI PRINCIPESSA” di Yassmin Pucci A. Pahlavi nipote dello Shah di Persia. Seguiranno letture a sostegno della lotta delle donne Iraniane a cura dell’associazione “Le Voci”.
Associazione Centumcellae
Ore 18,15 Inaugurazione della mostra di arti visive: “BUIO IN SALA – LA MAGIA DELLA LUCE” progetto a cura dell’Associazione Amici del Fondo Ranalli. Madrina della serata Yassmin Pucci A. Pahlavi.
Venerdì 6 Ottobre
Hotel De La Ville
Ore 17,00 Presentazione del libro “DOVE NASCONO LE OMBRE” di Lavina Petti vincitrice del Premio 2023 Glauco Felici- Fondazione Ca.ri.civ, Festival Gialli &Noir, presenterà il libro Caterina Battilocchio.
Ore 18,00 Proiezione inserti di interviste e filmati dedicati al 70^ anniversario della nascita di MASSIMO TROISI
Ore 18,15 Presentazione del libro “VOLEVO ESSERE MOGOL” di Angelo Cannatà vincitore del Premio Troisi 2023. Lettura dei brani a cura dell’associazione “Le Voci”.
Sabato 7 Ottobre
Hotel De La Ville
Ore 17,30 Presentazione del libro “SANT’ANA INCUBO IN VENEZUELA” di Vincenzo Contino. Podcast e video del libro.
Domenica 8 Ottobre
Hotel De La Ville
Ore 17,30 Dal Libro “ARRIPIZZARI TESSITRICI DI STORIE” a cura di A. Daddario performance con il brano “Altrove” di Valeria Moretti con Giuliano Bruzzesi.
Ore 18,30 PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO ITFF UN MARE DI LIBRI, SEZIONE MONOGRAFIE, alla presenza del Presidente della giuria Graziano Marraffa, fondatore e responsabile dell’Archivio Storico del Cinema Italiano. Parteciperanno i membri dell’Associazione Aracnea di Castellaneta, giurati del concorso.
Saranno presenti i finalisti:
Martedì 10 Ottobre
Hotel San Giorgio
Ore 17,30 Apertura mostra fotografica “VIAGGIO NELLA MEMORIA” di Tiziana Giuliani e Daniela Sisti.
Mercoledì 11 Ottobre
Hotel San Giorgio
Ore 17,30 Presentazione del libro ”VIAGGIO NELLA MEMORIA. Laboratorio teatrale con Dacia Maraini” di Marina Marucci e Gabriella Ramoni, sarà presente la famosa scrittrice. Letture a cura dell’associazione “Le Voci“.
da Mercoledì 4 a Sabato 7 Ottobre
Hotel De La Ville
Orario 10/14,00
WORKSHOP al FESTIVAL a cura della regista e produttrice creativa Gioia Perpetua
Creative Hub – La Creativita di una Regia Sistematica
da Giovedì 5 a Lunedì 11 Ottobre
Sala Centumcellae (Piazza Leandra)
Ore 18,00
MOSTRE E FESTIVAL. Mostra e istallazioni dal titolo “Buio in Sala – la magia della luce” a cura dell’Associazione Donne Arte in collaborazione con Fondo Ranalli. La mostra rimarrà aperta dalle 18:00 alle 20:30
Venerdì 6 Ottobre
Auditorium dell’Istituto Superiore STENDHAL
Ore 11:00
CINEMA A SCUOLA “Il cinema incontra Civitavecchia: la sua storia ed evoluzione attraverso l’occhio della macchina da presa” a cura dell’associazione Amici del Fondo Ranalli in collaborazione con G. Bellu e G. Fusato.
Domenica 8 Ottobre
Teatro Verdi
Ore 10:30
MEETING al FESTIVAL a cura di Ezio Sina. Convegno e Premiazione del Concorso Articolo 9 “L’istruzione per il rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali” a cura dell’Associazione APIDGE.
10 e 11 Ottobre
Hotel San Giorgio
Mostra fotografica: “Viaggio nella memoria” a cura di Tiziana Giuliani e Daniela Sisti dell’Associazione Il Serapeo dello spettacolo presentato il 5 luglio 1980 con la regia di Dacia Maraini.
Orari