Anticipato dagli episodi del documentario dedicato al progetto, disponibile sui canali social dell’artista e su YouTube, questo nuovo EP si configura come una fine operazione di ricerca di sound del noto artista molisano, un’occasione per riproporre, in una nuova e differente veste, i suoi ultimi apprezzatissimi singoli.
“SAUDADE” è composto da cinque brani e propone, con curatissimi arrangiamenti acustici ad opera dallo stesso DepSure e del chitarrista Domenico Samuele, l’atmosfera intima e avvolgente tipica delle live session, restituendo agli ascoltatori la sensazione di assistere ad un concerto dell’artista e di trovarsi a pochi metri dal palco.
Tutti i brani selezionati e raccolti dall’artista in questo progetto hanno un filo conduttore: ognuno evoca un differente ricordo ed esorcizza un sentimento di malinconia e di nostalgia. Da qui, il titolo dell’EP, “Saudade”, espressione della cultura artistica portoghese che indica proprio questo stato emotivo interiore. Dal brano introduttivo “Amorfismo”, al singolo “Sei Diventata”, nelle due versioni proposte, passando per “Marianne” e fino a “6 Shot Di Te”, il progetto è un viaggio tra luci ed ombre del ricco e coinvolgente universo di DepSure.
“SAUDADE” è, così, una sintesi concettuale degli ultimi step del percorso artistico del versatile artista molisano che, grazie alle sue qualità tecniche, al suo timbro inconfondibile e alla sua impronta stilistica, riesce a stupire il suo pubblico con una proposta originale e accattivante capace di portare una nuova estetica ai suoi brani.
Mix e mastering del progetto sono a cura di Nicola Buzzo Cocca, mentre l’artwork del progetto è stato realizzato da Giordano Mattar.
BIO – DEPSURE
DepSure, all’anagrafe Alessio De Pasquale, è un giovane artista classe 2000 originario di Campobasso. Fin dall’infanzia mostra un grande interesse per la musica, intraprendendo lo studio di diversi strumenti e cimentandosi nel canto. Scopre il genere hip hop nel 2014 e nel luglio 2016 pubblica su YouTube il suo primo singolo, “POTPOURRI”. Nel maggio del 2018 pubblica su tutte le piattaforme digitali il suo primo ep “8 ~ Reasons”, composto da 8 brani completamente scritti e prodotti dall’artista. Nell’agosto del 2018 partecipa alla competizione musicale nazionale di Casa Sanremo Tour superando il secondo step e guadagnandosi l’accesso tra i 100 semifinalisti al Palafiori di Sanremo nel gennaio 2019. Il mese successivo viene ospitato presso la sala Teatro Luigi Tenco del Palafiori di Sanremo, dove si esibisce. Ad aprile 2020 pubblica il singolo “Melodia”, in collaborazione con la cantante/modella londinese Kaory Desole. Il brano riesce ad entrare nelle playlist Top Country: United Kingdom e Top City: Dublin. Successivamente, con “Habitat” firma il primo capitolo del suo percorso con AAR Music Label. A fine 2021 è tra i finalisti, nella squadra di Shablo, del talent IS ME – Music Edition andato in onda su MTV e in questa occasione DepSure porta in scena la sua evoluzione stilistica, votata all’r&b, al soul e alla synthwave. Su questo filone pubblica i singoli: “Tentazione”, “Endorfina” e “Malinconia” che insieme compongono una trilogia sulla tematica delle relazioni.Tra le ultime release dell’artista ricordiamo: “Amorfismo”, con la partecipazione dell’Isernia Gospel Choir, pubblicata lo scorso marzo e “Sei Diventata” featuring Viscardi, pubblicata lo scorso giugno. Il 30 settembre 2022 pubblica il brano “Marianne” e il 7 dicembre torna con il nuovo singolo “6 SHOT DI TE”.