Steppo è un artista a 360 gradi, che si distingue nella scena rap italiana per la sua grande versatilità e la sua capacità di plasmare il proprio sound in ogni singola fase del suo progetto musicale. Chitarrista di formazione rock e metal, cantante, autore e producer, Steppo è riuscito a creare uno stile unico e riconoscibile, che gli ha permesso di farsi apprezzare da un pubblico sempre più vasto e eterogeneo.
“Routine” rappresenta un tributo alla crew “Machete” ed ai suoi iconici mixtape, dimostrando la forte comunanza di riferimenti, di background e di immaginario tra l’artista torinese e il celebre collettivo. Il brano è il risultato di un lavoro di ricerca accurato, finalizzato a restituire un sound fedele alla reference da lui immaginata per il brano.
Il testo di “Routine” descrive l’alienazione di una persona che si trova intrappolata in un ciclo di azioni ripetitive e monotone. L’autore del brano, tuttavia, riesce a liberarsi da questa routine rompendo continuamente gli schemi e le convenzioni, trovando nella sua imprevedibilità un valore di evasione, di consapevolezza e di forza vitale.
Il mix e il master del singolo sono stati curati da Alberto Biglino, mentre l’artwork è stato realizzato da Alessandra Montagnini. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Edoardo Giuliani, è già disponibile su YouTube dal 3 marzo 2023.
BIO – STEPPO
Steppo è un artista torinese classe ‘96. Intraprende il suo percorso musicale come chitarrista spinto dalla sua passione per i generi rock e metal. Dopo poco tempo, affianca allo studio dello strumento anche il canto, la produzione musicale e, contestualmente, sviluppa un crescente interesse per la scrittura. Attraverso queste nuove passioni, viene a contatto con il genere urban e, ascoltando artisti come Salmo e Nitro, viene ispirato dalle loro attitudini e sonorità, scoprendole sorprendentemente vicine al suo gusto personale ed al suo background. Tra le release dell’artista ricordiamo: “Titolo”, pubblicata nella primavera del 2021 e, “Odio L’Odio”, pubblicata nel febbraio 2022. Il 24 febbraio 2023, l’artista torna con una nuova release dal titolo “Routine”, brano scritto e prodotto dallo stesso autore, missato e registrato presso RKH Studio.