“PAROLE DI NOTTE” è stato presentato in anteprima durante la finale delle selezioni del festival presso la sede di Rai Radio e rappresenta un’occasione per la band di esprimere aspetti nuovi ed inediti delle loro personalità. Il brano, dalle tinte più intime e malinconiche, rappresenta un’occasione per il Collettivo di esorcizzare sofferenze ed esperienze negative del proprio vissuto.
Con la versatilità e l’impronta che li contraddistingue, Lele, Zzama, Oreste e Quello alternano i loro versi su un’eccezionale produzione firmata da MdN e trippinduke, suscitando negli ascoltatori un vero e proprio turbine di emozioni. Il brano, con la sua spinta liberatoria, rappresenta un episodio dal valore catartico per il Collettivo.
“PAROLE DI NOTTE” apre il capitolo del 2023 per la band rivelazione siciliana che, episodio dopo episodio, continua a stupire i suoi ascoltatori e ad allargare i suoi orizzonti musicali accrescendo il suo seguito. Non vediamo l’ora di ascoltare questo nuovo brano e di vedere cosa la band ha in serbo per il futuro.
BIO – COLLETTIVO – Il quartetto “Collettivo” nasce a Catania nel febbraio 2022. Dopo una collaborazione tra due degli attuali membri: Quello e Zzama, che insieme pubblicano su soundcloud il brano, “Oro(scopo)”, si uniscono poco dopo Oreste e Lele. Insieme, i quattro, scoprono la sorprendente sintonia nel fare musica insieme, registrando, ad oggi, 20 brani. Il 30 giugno 2022 pubblicano il singolo di esordio, ”Wah Wah”, al quale seguono i brani: “Amore”, pubblicato il 14 luglio, “Sottone Dannato”, pubblicato il 4 agosto e “Se Chiederai” pubblicato lo scorso 8 settembre. Dopo le ultime release, tra cui ricordiamo “La Teoria Delle Olive”, pubblicata lo scorso 19 ottobre, la formazione, reduce dalle audizioni di Sanremo che li ha visti finalisti, pubblica, il 27 gennaio 2023, il nuovo singolo “Parole Di Notte”.