Hi folks! Oggi con noi per questa intervista i The Dolly’s Legend! Quale è la storia di questa band? Ce la racconta Frank, frontman del gruppo.
Ciao a tutti! TDL nasce nel 2007 come mio progetto solista poi la band si è “aggregata” nel 2015. Ci siamo io alla voce e chitarra ritmica, Steve alla chitarra solista, Claude alla batteria e Nataly, mia moglie, al basso. Il nostro sound è un concentrato di Rock, Blues, Grunge e Folk, abbiamo pubblicato il nostro ultimo lavoro The Scar Needs Time, successore di Wolves’ Songs del 2019, a marzo scorso e adesso lo stiamo presentando live, che è il momento della musica che preferiamo: se non ti piace suonare dal vivo… c’è un problema! Anche registrare è bellissimo ma l’energia e i momenti che si vivono live non hanno prezzo! Siamo una delle ultime NoCover Band… solo brani originali ai nostri live!
Home è il titolo del vostro nuovo singolo con annesso videoclip… uscito da pochissimo se non erro?
Sì, Home è uscito su YouTube da un mesetto. Il video, come la canzone, è incentrato sul periodo storico del lockdown di Marzo 2020: videochiamate, strade e parchi deserti e un pizzico di normalità alla fine. Home ha comunque l’obiettivo, come canzone, di trovare una positività in questa storia: il soggetto protagonista si accorge che l’unico posto che non aveva mai vissuto a fondo era proprio casa sua. Questa scoperta è stata positiva ed è stata come trovare un senso di pace dopo una vita a girare in lungo e in largo per cercare non si sa bene che cosa e il lavoro noioso. Penso che molte persone si possano ritrovare in questa storia.
Il brano è tratto da The scar needs time, il vostro ultimo album che tante gioie vi sta dando, vero?
Scar è stata una lunga gestazione ma alla fine è valsa la pena di ogni singolo secondo speso alla lavorazione dell’album. Forse riascoltandolo adesso cambierei qualcosa a livello di mix ma va bene così. Il momento era quello, l’ispirazione era quella e non si può cambiare il passato, sarebbe poco rispettoso e, soprattutto, il disco non uscirebbe mai. In Scar c’è un notevole contributo di tutti gli elementi della band ed è proprio questa la formula magica: i ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario. A livello di recensioni sta ricevendo apprezzamento generale quindi ciò ci rende ancora più felici, sono un forte sostenitore della doppia soddisfazione ovvero se sei soddisfatto del lavoro e anche chi lo ascolta lo è. Scrivere musica per soddisfare solo l’ascoltatore non paga alla lunga a mio avviso mentre invece se il lavoro in cui hai creduto e credi ancora non viene apprezzato ne esci comunque a testa alta.
Freedom resta però sempre il fiore all’occhiello di questo lavoro, sbaglio?
Freedom è stato il primo singolo e video dell’album e a livello di visualizzazioni ci sta continuando a dare grandi soddisfazioni! Curiosamente la canzone è stata scritta nel 2019 ma, a livello di titolo, si può incastrare tranquillamente in questo periodo storico, o meglio quando è uscita a Febbraio. Speriamo che Home continui su quella strada. Il bello è che sono due canzoni completamente diverse: vedremo!
Ci è giunta voce di una novità in arrivo, puoi svelarci qualcosa?
Sarà su YouTube… un piccolo ritorno alle origini. Nessuna novità a livello di canzoni ma un piccolo revival. Chi mi segue dalle origini di TDL avrà già capito… per gli altri… non voglio anticipare niente, altrimenti che novità sarebbe? 🙂
Siete attualmente in tour: quali emozioni nel tornare a suonare dal vivo senza restrizioni?
È bellissimo! C’è un vecchio detto che recita che non ti accorgi di quanto grandi siano le piccole cose fin quando non le hai più. Vedere di nuovo i locali pieni non ha prezzo! Soprattutto ho la sensazione che, dopo questi due anni, i gestori che propongono musica ci credano davvero e che la gente che va a sentire i concerti abbia proprio voglia di ascoltare della musica. Sempre per il discorso di prima: niente è più scontato adesso. Magari è una lezione… vediamo di impararla.
Grazie del tuo tempo Frank, se vuoi, lascia un saluto ai nostri lettori!
Grazie mille a voi per l’intervista! Seguiteci sui sociali tipo Facebook (www.facebook.com/thedollyslegend) e YouTube (www.youtube.com/channel/UCI76g5AqaE8Jfp2wo_3GKZA) e veniteci a sentire dal vivo! Ultima cosa, mi raccomando, ascoltate sempre buona musica: è fondamentale 🙂