” Malgrado il vento”; umanità e poesia nei tredici nuovi racconti di Paola Baratto.

  • WhatsApp
  • Telegram
  • Reddit
  • LinkedIn

Titolo: Malgrado il vento

Autore: Paola Baratto

Editore: Piero Manni, 2021

Genere: Racconti

Pagine: 80

ISBN: 978883617080

 

 

” Non è letteratura quel che racconta la gente. ma quanta poesia nelle sue omissioni”.

Paola Baratto, “Malgrado il vento”. p.13

Tredici racconti con altrettanti protagonisti che si muovono in unico quartiere sotto lo sguardo attento di Tomas, lo scrittore, che li osserva dalla giusta distanza. Ognuno pare convinto di avere qualcosa di speciale da raccontare, ma solo uno sguardo non giudicante riuscirà a trarre tra le pieghe degli spunti utili per ricavarne delle storie importanti. Attraverso l’ascolto e un’attenta osservazione, il protagonista saprà riconoscere in ciascuno di loro uno spunto interessante per poter raccontare le loro vite: vite tanto ordinarie ma solo all’apparenza.

“Malgrado il vento”; il nuovo libro della scrittrice bresciana Paola Baratto (Manni 2021), è una raccolta di racconti ambientati in un quartiere indefinito della provincia. Un libro poetico, scritto con uno stile asciutto e raffinato, una carrellata di personaggi alle prese con gli eventi della vita e con le loro fragilità nascoste ben oltre la banalità delle loro apparenze.

Un vibrante affresco di quartiere

” il minimarket, del resto, era rimasto una certezza. la sua algida luce riscaldava la strada buia.

Paola Baratto, “Malgrado l’ombra”, p.21

I tredici racconti che compongono il libro di Paola Baratto sono ambientati in un unico quartiere che fa da sfondo. In questo unico quartiere i personaggi, ciascuno con la sua storia ben distinta, s’incontrano condividendone i ritrovi: il minimarket di Adelmo, il parco, il ponte sul canale, il centro estetico di Fernanda. E, mentre le storie dei tredici protagonisti si susseguono, il quartiere sullo sfondo sembra a sua volta prendere una fisionomia sempre più completa e rotonda, fino a suonare  familiare agli occhi del lettore. 

Tra le pagine, si percepiscono l’odore e le risonanze di ogni parola scelta dall’autrice per raccontare le tredici storie.

Un termine appropriato per descriverne l’impatto, è stata una “musicalità” particolarmente efficace nel trasmettere lo stato d’animo dei vari personaggi.

Leggere e cogliere il modo in cui le persone reagiscono agli eventi delle loro vite, nel bene o nel male, è stato illuminante.

I personaggi dei vari racconti, sono struggenti, intensi e al contempo delicati che raccontano molto delle vite di tutti noi. Impossibile non immedesimarsi in qualcuno di loro. Siamo tutti, forse, un po’ Attilio, Elio il filosofo, Ada o Fernanda nel loro salone estetico, Lilli la donna sola, che racconta una vita che non esiste o Giulio che colleziona istanti.

Le loro fragilità sono quelle di tutti. Quasi un elogio alle vulnerabilità, come preziosa risorsa per reagire e gestire gli eventi, talvolta dolorosi, altre volte felici.

Un libro di racconti che richiama a il Calvino de “Le città invisibili “; e che denota una sostanziale capacità  di raccontare le storie  delle persone e la vita di un quartiere.

 

 

- 10/04/2022

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Subscribe

* indicates required
© Cyrano Factory è prodotto da Media Factory Adv. All rights reserved.
ACCEDI CONTATTI REGISTRATI AUTORI